Neonato di 20 giorni ha catarro, russa, ha conati di vomito e non riesce più a dormire. Cosa può avere?
A cura di
Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria
Pubblicato il 28/08/2012
Aggiornato il 05/03/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: Rossy
Buonasera dottoressa, sono la mamma di un bimbo di 20 giorni. Da qualche settimana ho notato che sembra avere del catarro in gola. Russa, fa versi gotturali e conati. Di notte la situazione peggiora e sono tre giorni che non riesce a riposare per più di mezz'ora. Secondo me perché è disturbato. Il naso glielo tengo pulito con la soluzione fisiologica, il mio pediatra lo ha visitato e dice che le vie respiratorie sono libere. Ma allora perché fa così? Sembra si soffochi, addirittura a volte non riesce a rimanere attaccato al seno. Spero in una sua risposta. Cordiali saluti. Rossana
Il neonato potrebbe soffrire di reflusso gastroesofageo, perché tutto ciò che descrive mi riporta a questo. Ne parli con il suo pediatra che le consiglierà la giusta terapia comportamentale per il sonno (posizione a trenta gradi supino) e per una corretta alimentazione e valuterà se è opportuno, in base ai sintomi e alla crescita, prescrivere dei farmaci (solo nel reflusso gastroesofageo patologico).
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
26/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Esistono farmaci che possono controllare il reflusso silente (e che devono essere prescritti dal pediatra) tuttavia, a prescindere dalle medicine, osservare alcuni accorgimenti specifici di fatto può essere di aiuto. »
19/12/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non è raro che i lattanti a un certo punto dimostrino meno interesse per le poppate, senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va. Quello che conta e che non si verifichino perdite di peso. »
05/10/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'introduzione della seconda pappa, quella della sera, dovrebbe, almeno in linea teorica, saziare il bambino,favorendo l'abbandono della poppata notturna. »
18/05/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Vomiti e rigurgito, anche se spiacevoli, non sono significativi dal punto di vista medico, se non interferiscono sulla crescita né disturbano in modo particolare il bambino. »
07/05/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Spesso l'introduzione dei primi alimenti diversi dal latte migliora il reflusso. »
Le domande della settimana
17/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano. »
14/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso. »
14/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Luisa Vaselli È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici. »
Fai la tua domanda agli specialisti