Occhiaie evidenti: allergia o anemia?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/11/2016 Aggiornato il 16/11/2016

Un bimbo di 3 anni e mezzo ha profonde occhiaie. La mamma teme siano il segnale di qualcosa di grave, tipo anemia. Sarà così? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Lara
Buonasera,

Buonasera dottore, le scrivo perché a settembre ho fatto fare un emocromo a mio figlio di 3 anni e mezzo preoccupata da occhiaie molto evidenti.
I risultati che riporto sono quelli fuori dalla norma: rbc 5.59 hct 38.9 mcv 69.6 mch 25.5 mchc 36.7 rdv 12.3 nov 6.7. Premetto che mio figlio cresce bene, pesa 17 kg per 104 cm, gioca normalnte non mi sembra che si ammali troppo, va a scuola calcio e a settembre ha iniziato il suo primo anno di scuola materna. È dormiglione ma lo è sempre stato e aggiungo anche che né io né mio marito siamo microcitemici lo è solo mia madre di tipo alpha. Mi devo preoccupare? Oltre alle occhiaie e al colorito chiaro, ha anche la pancina gonfia con aria! Le dico anche che le analisi sono state fatte a alle 11:45, il bimbo ha mangiato e prima delle analisi ha fatto le prove allergiche! Attendo una risposta sono molto preoccupata. Può avere una malattia grave tipo leucemia o qualcosa del genere? Grazie

Salve. Non leggo il valore della emoglobina. Ha fatto bene a fare le prove allergiche perché le “occhiaie” (oltre che essere una eventuale spia di anemia) possono essere nei bambini anche dovute a secrezioni ferme nelle alte vie e si accentuano nei bambini con pelle chiara sensibile e per la produzione di tanti catarri negli allergici ad inalanti! Tenga il naso pulito. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti