Perchè la neonata russa?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/01/2013 Aggiornato il 14/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: susy84
Buongiorno, ho una bambina di quasi 6 mesi ed è da circa 5 giorni che la notte russa un po’, specialmente dalle 2 fino alla mattina, mentre la prima parte del sonno la fa tranquilla. Non riusciamo a capire perché: di solito alle 2 prende il latte, ma a volte mangia alle 5. Il sonno, però, è disturbato, non ha né raffreddore né tosse. Li ha avuti nei giorni di Natale e l’abbiamo curata con l’areosol. L’abbiamo portata dal nostro pediatra e non l’ha nemmeno visitata ma ha fatto solo delle supposizioni… Noi come facciamo a stare tranquilli? Il pediatra ha ipotizzato che possano essere le adenoidi. O potrebbe esserci qualche altro problema respiratorio? In casa stiamo usando l’umidificatore e la bimba beve anche liquidi perché abbiamo cominciato lo svezzamento. In più le facciamo almeno 2 volte al giorno i lavaggi con acqua fisiologica. Aspetto cortesemente un suo consiglio.
Grazie
Susanna

Se la bimba russa ha probabilmente il naso ostruito. Indaghi anche sul sospetto di reflusso gastroesofageo vista l’età e, se continua a russare anche in assenza di raffreddore, la faccia rivalutare dal pediatra e/o da uno specialista otorino pediatra. Continui i lavaggi nasali e l’aspirazione del naso soprattutto prima di metterla nel lettino.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bambino che russa e si sveglia di notte

04/11/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

ipertrofia adenoidi

10/06/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

possibili adenoidi

10/06/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Lavaggi nasali

25/10/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

epistassi

12/06/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti