Perchè la neonata russa?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/01/2013
Aggiornato il 14/03/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: susy84
Buongiorno, ho una bambina di quasi 6 mesi ed è da circa 5 giorni che la notte russa un po’, specialmente dalle 2 fino alla mattina, mentre la prima parte del sonno la fa tranquilla. Non riusciamo a capire perché: di solito alle 2 prende il latte, ma a volte mangia alle 5. Il sonno, però, è disturbato, non ha né raffreddore né tosse. Li ha avuti nei giorni di Natale e l’abbiamo curata con l’areosol. L’abbiamo portata dal nostro pediatra e non l’ha nemmeno visitata ma ha fatto solo delle supposizioni… Noi come facciamo a stare tranquilli? Il pediatra ha ipotizzato che possano essere le adenoidi. O potrebbe esserci qualche altro problema respiratorio? In casa stiamo usando l’umidificatore e la bimba beve anche liquidi perché abbiamo cominciato lo svezzamento. In più le facciamo almeno 2 volte al giorno i lavaggi con acqua fisiologica. Aspetto cortesemente un suo consiglio.
Grazie
Susanna
Se la bimba russa ha probabilmente il naso ostruito. Indaghi anche sul sospetto di reflusso gastroesofageo vista l’età e, se continua a russare anche in assenza di raffreddore, la faccia rivalutare dal pediatra e/o da uno specialista otorino pediatra. Continui i lavaggi nasali e l’aspirazione del naso soprattutto prima di metterla nel lettino.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
26/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Esistono farmaci che possono controllare il reflusso silente (e che devono essere prescritti dal pediatra) tuttavia, a prescindere dalle medicine, osservare alcuni accorgimenti specifici di fatto può essere di aiuto. »
05/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Il latte di riso o di soia così come gli yogurt vegetali possono essere proposti al bambino anche durante lo svezzamento, senza timore che possano fargli male. »
28/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non si può affermare con sicurezza che i formaggi spalmabili provochino mal di pancia nel bambino, tuttavia è meglio non proporli prima degli otto mesi di vita per via del loro contenuto di grassi. »
24/07/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non accade nulla di terribile se per alcune settimane il bambino si rifiuta di mangiare la frutta. Meglio rassegnarsi a questa "presa di posizione" e rispettarla anziché insistere a oltranza, per non rischiare di trasformare quella che potrebbe essere un'avversione temporanea in un'ostilità destinata... »
19/12/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non è raro che i lattanti a un certo punto dimostrino meno interesse per le poppate, senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va. Quello che conta e che non si verifichino perdite di peso. »
Le domande della settimana
30/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti. »
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti