Bambina di 3 anni ha una sporgenza lieve al petto, può essere una piccola malformazione genetica?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 14/09/2012 Aggiornato il 10/10/2024

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Hershey
Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni; l'altra sera durante il
bagnetto ho notato che il suo petto ha una sporgenza lieve dello sterno
verso sinistra (non molto visibile). Vorrei sapere se è una cosa di cui preoccuparsi oppure se è una piccola malformazione genetica, dato che mio papà e mio fratello hanno anche loro delle sporgenze al petto. Sono molto preoccupata! Cordiali saluti

Salve, esistono anomalie dello sterno (spesso esiste familiarità e si possono fare più evidenti con la crescita) anche asimmetriche: petto escavato (in meno) o petto carenato (in più) da mettere in diagnosi differenziali con altre anomalie non solo scheletriche ma anche di lesioni dei tessuti molli. La faccia comunque vedere al suo pediatra (non vedendo la bimba non posso dirle con certezza di che cosa si tratta) che le consiglierà se è opportuno fare una visita specialistica.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti