Petto carenato/petto escavato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/09/2012 Aggiornato il 14/09/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Hershey
Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni; l'altra sera durante il
bagnetto ho notato che il suo petto ha una sporgenza lieve dello sterno
verso sinistra (non molto visibile). Vorrei sapere se è una cosa di cui preoccuparsi oppure se è una piccola malformazione genetica, dato che mio papà e mio fratello hanno anche loro delle sporgenze al petto. Sono molto preoccupata! Cordiali saluti

Salve, esistono anomalie dello sterno (spesso esiste familiarità e si possono fare più evidenti con la crescita) anche asimmetriche: petto escavato (in meno) o petto carenato (in più) da mettere in diagnosi differenziali con altre anomalie non solo scheletriche ma anche di lesioni dei tessuti molli. La faccia comunque vedere al suo pediatra (non vedendo la bimba non posso dirle con certezza di che cosa si tratta) che le consiglierà se è opportuno fare una visita specialistica.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Funneling della cervice uterina: può rientrare?

28/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il funneling è la formazione di una specie di imbuto sul versante più interno del collo uterino, rilevabile con l'ecografia. La sua presenza suggerisce la possibilità che il collo stia iniziando a modificarsi e a dilatarsi internamente, quando ancora alla visita risulta perfettamente lungo e chiuso....  »

Insonnia cronica: c’è una soluzione?

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

La tappa più importante lungo il percorso che porta alla soluzione dell'insonnia è rappresentata dalla visita, attraverso cui il medico può stabilire di che forma di disturbo del sonno si tratta, per poi pianificare la strategia terapeutica più appropriata in relazione al singolo caso.   »

Herpes simplex e timore di averlo trasmesso a una neonata

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'herpes che provoca la febbre delle labbra è contagiosissimo, tuttavia i neonati sono almeno in parte protetti dal contagio grazie agli anticorpi materni ricevuti durante la gravidanza e con l'allattamento. Osservare con estremo rigore alcune regole per proteggerli è comunque d'obbligo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti