Sono Chiara, mamma di un bimba di 3 anni e di una di appena 3 mesi. Premetto che non sono una mamma apprensiva, la piccola mangia ancora ogni 4 ore: un po' l'allatto e due poppate le facciamo con il latte artificiale Nidina
anticoliche. Ha cominciato a soffrire di coliche...
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: chiara76
Buongiorno, sono Chiara, mamma di un bimba di 3 anni e di una
di appena 3 mesi. Premetto che non sono una mamma apprensiva, la piccola mangia ancora ogni 4
ore: un po’ l’allatto e due poppate le facciamo con il latte artificiale Nidina
anticoliche. Ha cominciato a soffrire di coliche subito dopo la terza
settimana.. purtroppo piange molto spesso e da una settimana circa il pianto
è diverso, sembra che abbia proprio male alla pancia, fa molta aria ma
nonostante tutto piange e si dispera (pianto che non dura molto come durava
per le coliche, non inconsolabile con gambine tese ). Non capisco cosa possa
essere…ha qualche idea ? Che sia qualcosa di più serio delle coliche?
Solitamente piange dopo un paio d’ore dalla pappa.. oppure dopo 10 minuti.
Grazie per l’attenzione
Le coliche gassose dovrebbero diminuire al terzo mese e poi piano piano scomparire. Senza visitare la bambina non è facile capire. Se è cambiato il pianto, indagherei su reflusso gastroesofageo e su infezioni delle vie urinarie e farei visitare la bambina dalla sua pediatra per una valutazione complessiva.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti