Ponfi rossi sul viso: allergia da latte?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/10/2016 Aggiornato il 05/10/2016

Un bimbo di 11 mesi al risveglio ha presentato tanti puntini rossi sul volto. Dipenderà dal latte o saranno punture di zanzara? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Tatyana
Buongiorno,

ieri pomeriggio ho dato un latte diverso al mio nipotino di 11 mesi e la mattina dopo sul viso sono comparsi moltissimi puntini rossi. Il resto del corpo non aveva nulla. Potrebbe essere una reazione al latte o punture di zanzara? Il latte l’ho comprato al supermercato e con questo ho cucinato del semolino con latte diluito con acqua, nella proporzione di un bicchiere di latte e uno di acqua. Grazie

Salve, spero di esserLe di aiuto. Teoricamente. Se la bambina ha 11 mesi scelga per lei latte di formula tipo 2 (fino ai 12 mesi). Le macchioline rosse possono essere causate da orticaria anche dal latte ma se si tratta di pomfi anche da punture di insetti (soprattutto se solo su parte esposta). Per la diagnosi dermatologica andrebbe in realtà vista di persona. Occorre vedere come evolve la situazione. Se le macchioline aumentano come numero o si infettano faccia vedere la piccola dal pediatra curante per capire di quale lesione si tratta. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti