Psoriasi e lesioni gomiti e pollice bimba 6 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/06/2014 Aggiornato il 16/02/2015

A mia figlia, quasi 6 anni, le sono spuntate delle bollicine bianche sui gomiti e una sulla articolazione del pollice. La pediatra ha detto che è virale e ci ha dato detergente e crema isponde... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Mamma di Meriem
Buonasera, a mia figlia, quasi 6 anni, le sono spuntate delle bollicine bianche sui gomiti e una sulla articolazione del pollice. La pediatra ha detto che è virale e ci ha dato detergente e crema per pelle atopica, ma io ho una cugina che a 6 anni ha avuto la psoriasi e a 16 si è confermato che era un’artrite psoriasica, oggi ha tutte le articolazioni tumefatte ed è quasi invalida. Sono molto preoccupata: quali esami dobbiamo fare per assicurarci sulla natura di queste bollicine bianche? Grazie per la disponibilità.

Salve, come Le ho già risposto in chat privata, Le consiglio una visita dermatologica pediatrica per la diagnosi corretta. Senza vedere le lesioni non è possibile fare una diagnosi. Solo con la diagnosi corretta valuterà l’opportunità di eseguire ulteriori accertamenti mirati. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mamma e papà Rh negativo: in gravidanza e dopo il parto si deve fare lo stesso la profilassi?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se entrambi i genitori sono Rh negativo non ha alcun senso che alla donna venga effettuata la profilassi contro il fattore Rh positivo, viso che il figlio sarà con certezza Rh negativo.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti