Rettorragia
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/12/2013
Aggiornato il 10/04/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: obratima@yahoo.it
Salve dottoressa. Mia figlia quando va di corpo, sanguina un poco. Vuol dire che ha le emorroidi? Se sì, posso usare
Proctoclyn? Grazie
Salve. Se ho capito bene evacua con sangue rosso vivo (rettorragia). Le cause possono essere diverse. Nei bambini le emorroidi sono rare. Più frequenti invece le ragadi anali dovute alla fuoriuscita di feci dure (stipsi), sono fissurazioni anali. La terapia è il trattamento della stipsi favorendo con lassativi osmotici feci più molli. Vanno però escluse anche le altre cause meno frequenti come il polipo rettale (di solito benigno e solitario) o le malattie infiammatorie croniche intestinali o una enterite emorragica se accompagnata a diarrea o (non precisa l'età) l'allergia alle proteine del latte o se la rettorragia è importante il diverticolo di Meckel. Pertanto vada dal medico curante per la visita. Le ragadi sono di solito visibili alla ispezione anale.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Un'infezione intestinale può causare disagio a un lattante, il quale, in effetti, proprio per questo può manifestare nervosismo e facile irritabilità per vari giorni. »
06/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Alessia Bertocchini Se dopo aver adottato tutti gli accorgimenti del caso, una ragade anale continuasse a essere presente diventa opportuno sottoporla all'attenzione del chirurgo pediatra. »
28/01/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Il mio bambino di un anno ha sempre fatto fatica a evacuare ma ultimamente fa la cacca 1-2 volte al giorno ed è abbastanza soffice... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
25/07/2012
Chirurgia pediatrica
di Dottoressa Alessia Bertocchini Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
Le domande della settimana
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc.... »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.
»
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti