Rettorragia
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 09/12/2013
Aggiornato il 10/04/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: obratima@yahoo.it
Salve dottoressa. Mia figlia quando va di corpo, sanguina un poco. Vuol dire che ha le emorroidi? Se sì, posso usare
Proctoclyn? Grazie
Salve. Se ho capito bene evacua con sangue rosso vivo (rettorragia). Le cause possono essere diverse. Nei bambini le emorroidi sono rare. Più frequenti invece le ragadi anali dovute alla fuoriuscita di feci dure (stipsi), sono fissurazioni anali. La terapia è il trattamento della stipsi favorendo con lassativi osmotici feci più molli. Vanno però escluse anche le altre cause meno frequenti come il polipo rettale (di solito benigno e solitario) o le malattie infiammatorie croniche intestinali o una enterite emorragica se accompagnata a diarrea o (non precisa l'età) l'allergia alle proteine del latte o se la rettorragia è importante il diverticolo di Meckel. Pertanto vada dal medico curante per la visita. Le ragadi sono di solito visibili alla ispezione anale.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Un'infezione intestinale può causare disagio a un lattante, il quale, in effetti, proprio per questo può manifestare nervosismo e facile irritabilità per vari giorni. »
06/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Alessia Bertocchini Se dopo aver adottato tutti gli accorgimenti del caso, una ragade anale continuasse a essere presente diventa opportuno sottoporla all'attenzione del chirurgo pediatra. »
28/01/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Il mio bambino di un anno ha sempre fatto fatica a evacuare ma ultimamente fa la cacca 1-2 volte al giorno ed è abbastanza soffice... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
25/07/2012
Chirurgia pediatrica
di Dottoressa Alessia Bertocchini Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
Le domande della settimana
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
13/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
Fai la tua domanda agli specialisti