Sinechie piccole labbra nelle bambine
A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria
Pubblicato il 18/09/2012
Aggiornato il 07/03/2025 La sinechia alle piccole labbra in una bambina potrebbe essere solo transitoria o eventualmente risolvibile con alcuni trattamenti specifici.
Una domanda di: STEFANIA
Gentile dottoressa, ho una bimba di 8 mesi con sinechia delle piccole labbra. Ho provato varie creme, da vea olio a biden e ora sto facendo un ultimo tentativo con v10. Ora si sono chiuse quasi totalmente e il pediatra mi ha detto che se non si risolve neanche così bisogna intervenire. Ma in che modo? Sono preoccupata, ho letto anche che oggi si consiglia di aspettare che il problema si risolva spontaneamente. Che cosa devo fare? La ringrazio anticipatamente.
Stia serena è solo una fase transitoria a causa della carenza estrogenica (mancanza di ormoni) data dall’età della bambina. La sinechia si tratta solo se è sintomatica ovvero se ci sono irritazioni locali e/o infezioni delle vie urinarie. Va bene lubrificare dato che la carenza estrogenica provoca secchezza, ma alcune volte non è sufficiente. Se dopo aver visitato la bambina si decide d’intervenire (le recidive sono frequenti) abbiamo tre possibilità: scollamento delle sinechie dopo aver messo pomata anestetica da eseguire in ambulatorio, ciclo di crema a base estrogenica oppure entrambe le opzioni combinate. Spero di essere stata chiara.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
13/09/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco La listeriosi dà luogo a sintomi simili a quelli dell'influenza. Se compaiono è opportuno consultare il pediatra. »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli È meglio non insistere affinché il bambino assuma alimenti che non desidera mangiare perché si rischia che li prenda in antipatia per sempre. »
17/06/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Il sapore e la consistenza di un nuovo tipo di latte possono non essere accettati subito di buon grado dal neonato ed è per questo che è consigliabile che il cambiamento avvenga con gradualità, iniziando con una sola poppata. »
08/06/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Durante lo svezzamento, per facilitare il passaggio da un'alimentazione a base di solo latte a una dieta più varia è d'aiuto permettere al bambino di afferrare con le manine piccoli pezzetti di verdura. »
Le domande della settimana
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
17/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
Fai la tua domanda agli specialisti