Svezzamento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/06/2013 Aggiornato il 26/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: GUGHY
Buongiorno dottoressa, ho un bambino di 6 mesi compiuti che pesa, da ultimo controllo, 8.230 kg per 68 centimetri di altezza. Da una settimana, come consigliato dal pediatra, ho cominciato lo svezzamento con il brodo vegetale, mezzo liofilizzato, parmigiano, pastina e olio… Il bambino si mostra "curioso" e ciuccia al massimo 2 cucchiaini nel pasto di mezzogiorno, poi però mostra un netto rifiuto, piange, si gira dall'altra parte, si calma non appena lo attacco al seno. Ho provato anche a dargli la pappa con il biberon ma il risultato è lo stesso. Vorrei sapere se è giusto sospendere e magari rincominciare lo svezzamento tra un paio di settimane (o più) o insistere. Eventualmente è possibile introdurre come prima pappa le farinate di frutta mista come feci per gli altri due figli?Magari preferisce di più un gusto dolciastro! Grazie per la sua risposta.

Salve. Dopo i sei mesi il solo latte materno non è più sufficiente. Lo svezzamento può essere più o meno semplice anche se è vero che negli allattati al seno, proprio perché cercano quello, può essere un pochino più difficoltoso. Tutti però prima o poi hanno iniziato a mangiare le pappe (devono imparare anche ad usare il cucchiaino). Concordo con il suo pediatra che consiglia, vista l'età, di iniziare con i brodi vegetali non con le pappe lattee (più buone sicuro come gusto, alcune volte rendono però ancora più difficile lo svezzamento dopo con i brodi e non solo). Non demorda, ma sopratutto non dia subito il suo latte come sostituto al primo rifiuto della pappa, altrimenti aspetterà quello. Può attendere qualche giorno e riprovarci, ma è arrivata l'ora di mangiare la pappa nei pasti principali. Può lasciare il suo latte invece a colazione e merenda ma deve essere sempre un nutrimento e non un ciuccio. Buon appetito. Stia serena.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bambina di 21 mesi inappetente: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

L'imperativo categorico, quando un bambino inizia a mangiare meno del solito, è non insistere. Ci sono poi piccoli trucchi che possono invogliarlo ad assaggiare le nuove pietanze e tra questi è particolarmente efficace proporre piccole porzioni, separando nel piatto i vari alimenti (per esempio, ricotta,...  »

Bimbo inappetente: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per capire se l'inappetenza è un vero o un falso problema c'è solo un modo: far valutare dal pediatra l'andamento della crescita.  »

Bimbo di 15 mesi problematico a tavola: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La frequentazione del nido a volte risolve il rifiuto del cibo e gradualmente favorisce un buon rapporto tra bambino e alimentazione.   »

Bimba che rifiuta il latte e altri alimenti

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

È meglio non insistere affinché il bambino assuma alimenti che non desidera mangiare perché si rischia che li prenda in antipatia per sempre.   »

Bimbo di 8 mesi che non mangia e perde peso: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La perdita di peso unita all'inappetenza rende necessario consultare il pediatra di libera scelta per un'attenta valutazione del caso.   »

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti