Svezzamento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/06/2013 Aggiornato il 26/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: GUGHY
Buongiorno dottoressa, ho un bambino di 6 mesi compiuti che pesa, da ultimo controllo, 8.230 kg per 68 centimetri di altezza. Da una settimana, come consigliato dal pediatra, ho cominciato lo svezzamento con il brodo vegetale, mezzo liofilizzato, parmigiano, pastina e olio… Il bambino si mostra "curioso" e ciuccia al massimo 2 cucchiaini nel pasto di mezzogiorno, poi però mostra un netto rifiuto, piange, si gira dall'altra parte, si calma non appena lo attacco al seno. Ho provato anche a dargli la pappa con il biberon ma il risultato è lo stesso. Vorrei sapere se è giusto sospendere e magari rincominciare lo svezzamento tra un paio di settimane (o più) o insistere. Eventualmente è possibile introdurre come prima pappa le farinate di frutta mista come feci per gli altri due figli?Magari preferisce di più un gusto dolciastro! Grazie per la sua risposta.

Salve. Dopo i sei mesi il solo latte materno non è più sufficiente. Lo svezzamento può essere più o meno semplice anche se è vero che negli allattati al seno, proprio perché cercano quello, può essere un pochino più difficoltoso. Tutti però prima o poi hanno iniziato a mangiare le pappe (devono imparare anche ad usare il cucchiaino). Concordo con il suo pediatra che consiglia, vista l'età, di iniziare con i brodi vegetali non con le pappe lattee (più buone sicuro come gusto, alcune volte rendono però ancora più difficile lo svezzamento dopo con i brodi e non solo). Non demorda, ma sopratutto non dia subito il suo latte come sostituto al primo rifiuto della pappa, altrimenti aspetterà quello. Può attendere qualche giorno e riprovarci, ma è arrivata l'ora di mangiare la pappa nei pasti principali. Può lasciare il suo latte invece a colazione e merenda ma deve essere sempre un nutrimento e non un ciuccio. Buon appetito. Stia serena.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bimbo di 9 mesi che vuole solo il latte della mamma: che fare?

20/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il peso del bambino è buono è meglio non insistere per fargli assaggiare il cibo, se si rifiuta di farlo. Meglio attendere che si decida a trovare i nuovi alimenti interessanti.   »

Disfagia dopo episodi di vomito in una bimba di 17 mesi

12/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

La difficoltà a deglutire (disfagia) dopo vari episodi di vomito può essere dovuta a una transitoria infiammazione delle pareti esofagee messe sotto stress dalla risalita dei succhi gastrici,   »

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

A 19 mesi vuole solo il latte materno e non mangia altro: che fare?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Esistono piccoli accorgimenti che possono essere d'aiuto per indurre il bambino a mangiare alimenti diversi dal latte materno, ma se non funzionano può diventare opportuno fare scelte più drastiche.   »

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti