Svezzamento bimba 5 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/01/2014 Aggiornato il 31/08/2015

La mia bambina ha 5 mesi e e 17 giorni. La pediatra mi ha fatto iniziare pian piano lo svezzamento il 20 dello scorso mese con biscotto granulato Fosfovit... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: sim.
Salve, la mia bambina ha 5 mesi e e 17 giorni. La pediatra mi ha fatto iniziare pian piano lo svezzamento il 20 dello scorso mese, ovvero biscotto granulato Fosfovit un cucchiaino in ogni poppata per un numero di 4 mentre, alle 12.00, ovvero la quinta poppata, 6 cucchiaini di crema multi cereali Mellin in 180 ml di acqua e 6 di latte. La bimba mi lascia 100 ml di ogni poppata tranne quella con la crema multicereali che mangia tutta. Sta dimagrendo ma ho seriamente paura, le ho provate tutte ma forzarla psicologicamente, anche se so che non va bene. Mi rivolgo a Lei per avere un’altra opinione a riguardo: le madri e Lei mi capirà, provano tutto il possibile per fare stare bene i propri figli. La ringrazio e
rimango in attesa.

All’inizio dello svezzamento la pappa si comincia a pranzo sostituendo la poppata di latte, il resto rimane latte. Quando mangia bene la pappa a pranzo, può darla anche a cena; colazione e merenda rimangono a base di latte. Controlli il peso. Se non cresce rivaluti con la pediatra lo schema di svezzamento.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti