Testicoli ritenuti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/03/2013 Aggiornato il 18/03/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: antonella.florio
Buonasera, sono la mamma di un bimbo di sette mesi e sono molto preoccupata perché i testicoli di mio figlio non sono ancora scesi nello scroto; il pediatra mi ha consigliato di sottoporlo a un'ecografia per capire la loro esatta posizione dal momento che lui non riesce a individuarli; vorrei aggiungere che mio figlio pesa quasi 10 kg per 73 cm, dunque è molto in carne. Lei cosa ne pensa? Inoltre, è molto irrequieto e dorme poco e, sempre su consiglio del pediatra, gli sto dando la melatonina in gocce, che però sembra non dare molti risultati. La ringrazio in anticipo.

Sono d'accordo con il suo pediatra. È importante eseguire l'ecografia per valutare se i testicoli sono ritenuti nel canale inguinale (per il grasso pubico non palpabili con sicurezza). Se ritenuti nel canale inguinale e non scendono spontaneamente entro i 12 mesi dovrà essere sottoposto appena dopo il compimento del primo anno a un piccolo intervento chirurgico di orchidopessi (portare e fissare i testicoli nello scroto). Se invece ecograficamente non sono valutabili potrebbero essere addominali o non presenti perché atrofizzati o non formati; in questo caso bisognerà procedere prima a laparoscopia esplorativa e successivamente, una volta individuati o non presenti ,decidere sul da farsi. Per quanto riguarda il sonno non sempre la melatonina funziona… dipende dal motivo dell'insonnia.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti