Cicli anovulatori: è possibile se il ciclo è regolare?

A cura di Dottoressa Stefania Piloni Pubblicato il 11/09/2023 Aggiornato il 11/09/2023

Si possono verificare cicli senza ovulazione anche se le mestruazioni si presentano regolarmente.

Una domanda di: Valery
Ho 36 anni (compiuti a luglio). Dopo la nascita della mia prima bambina di 4 anni, sono alla ricerca di una seconda gravidanza. Tra le due, un aborto per ovulo chiaro. Ieri sono stata dal ginecologo- esperto di fertilità- per un controllo di routine prima di iniziare la ricerca. Ebbene, mi ha diagnosticato “ovuli multifollicolari con cicli anovulatori”. Mi ha richiesto indagini ed esami ormonali che presto farò. Ed esami per mio marito. Da ieri assumo CHIROFERT PLUS. Il mio dubbio è il seguente: io ho sempre avuto cicli regolarissimi di 28, ogni mese avverto i sintomi ovulatori (muco filamentoso, tensione mammaria, aumento del desiderio ecc), come è possibile che non ovuli?? Oltre al controllo ecografico come capire se in quel mese avverrà l’ovulazione? Senza questo dato la ricerca sarà infruttuosa oltre che avvilente. Spero di avervi sottoposto con chiarezza i miei dubbi, ma ad oggi mi sento molto scoraggiata. Grazie.
Stefania Piloni
Stefania Piloni

Gentile Valery, il ciclo regolare non è sinonimo di ciclo ovulatorio, esistono cicli regolari anovulatori. Le ovaie microfollicolari si rendono spesso responsabili di questo quadro, anche se c’è muco e se i segnali ovulatori sono avvertiti. Il chiro-inositolo che il medico ha prescritto è un ottimo rimedio naturale per rendere i cicli pienamente fertili e regolari. Quando tutto si sarà ripristinato, basta avere rapporti sessuali regolarmente (diciamo tre alla settimana per l’intero arco del mese) per assicurarsi l’inizio di una gravidanza. In quetso modo ci si evita lo stress che può derivare dall’avere rapporti sessuali solo finalizzati al concepimento. E lo stress, si sa, è un grande nemico della fertilità femminile. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti