Ciclo regolare, ma le mestruazioni non arrivano…

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 09/12/2021 Aggiornato il 09/12/2021

Una volta escluso l'inizio di una gravidanza grazie allo specifico test, per scoprire la causa dell'amenorrea (mancanza delle mestruazioni) è necessario effettuare un controllo ginecologico.

Una domanda di: Lorenza
Ho un dubbio che mi affligge: ho un ciclo super regolare, mai ritardato neanche di un giorno (28 giorni massimo). L’ultimo l’ho avuto l’8 novembre e il 19 ed il 24, nonché miei giorni fertili ho avuto rapporti non protetti col mio ragazzo. Ho fatto un test stamattina, negativo ma del ciclo neanche l’ombra. posso escludere una gravidanza? Grazie mille in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, mi viena da dire: fammi indovino e ti farò ricco! Anche se i test di gravidanza in commercio gia due tre giorni prima della data presunta del mestruo possono dare esito positivo ciò non esclude il fatto però che la positività può manifestarsi più in là…In generale avere rapporti non protetti in età fertile, nel periodo fertile, espone sempre e comunque alla possibilità di dare inizio a una gravidanza. Se proprio le mestruazioni non dovessero presnetarsi nei prossimi giorni (lei riferisce di avere un ciclo regolare) riprovi a fare il test. Se ancora negativo può a questo punto esludere la gravidanza. A questo punto provi a sentire il suo ginecologo per un controllo volto a individuare la causa del ritardo. Comunque sa, lei ha ragione: l’ansia può giocare la sua parte inducendo irregolarità mestruale. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di due anni con i capelli molto radi

24/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Nella maggior parte die casi, i capelli dei piccolini diventano più folti con il passare deigli anni, tuttavia se appaiono realmente troppo deboli e mancano in alcuen zone della testa è bene sentire il parere di un dermatologo (in presenza).   »

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti