Ciclo regolare, ma le mestruazioni non arrivano…

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/12/2021 Aggiornato il 14/10/2024

Una volta escluso l'inizio di una gravidanza grazie allo specifico test, per scoprire la causa dell'amenorrea (mancanza delle mestruazioni) è necessario effettuare un controllo ginecologico.

Una domanda di: Lorenza
Ho un dubbio che mi affligge: ho un ciclo super regolare, mai ritardato neanche di un giorno (28 giorni massimo). L’ultimo l’ho avuto l’8 novembre e il 19 ed il 24, nonché miei giorni fertili ho avuto rapporti non protetti col mio ragazzo. Ho fatto un test stamattina, negativo ma del ciclo neanche l’ombra. posso escludere una gravidanza? Grazie mille in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, mi viena da dire: fammi indovino e ti farò ricco! Anche se i test di gravidanza in commercio gia due tre giorni prima della data presunta del mestruo possono dare esito positivo ciò non esclude il fatto però che la positività può manifestarsi più in là…In generale avere rapporti non protetti in età fertile, nel periodo fertile, espone sempre e comunque alla possibilità di dare inizio a una gravidanza. Se proprio le mestruazioni non dovessero presentarsi nei prossimi giorni (lei riferisce di avere un ciclo regolare) riprovi a fare il test. Se ancora negativo può escludere la gravidanza. A questo punto provi a sentire il suo ginecologo per un controllo volto a individuare la causa del ritardo. Comunque sia, lei ha ragione: l’ansia può giocare la sua parte inducendo irregolarità mestruale. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti