Ciclo regolare, ma le mestruazioni non arrivano…

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 09/12/2021 Aggiornato il 23/02/2023

Una volta escluso l'inizio di una gravidanza grazie allo specifico test, per scoprire la causa dell'amenorrea (mancanza delle mestruazioni) è necessario effettuare un controllo ginecologico.

Una domanda di: Lorenza
Ho un dubbio che mi affligge: ho un ciclo super regolare, mai ritardato neanche di un giorno (28 giorni massimo). L’ultimo l’ho avuto l’8 novembre e il 19 ed il 24, nonché miei giorni fertili ho avuto rapporti non protetti col mio ragazzo. Ho fatto un test stamattina, negativo ma del ciclo neanche l’ombra. posso escludere una gravidanza? Grazie mille in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, mi viena da dire: fammi indovino e ti farò ricco! Anche se i test di gravidanza in commercio gia due tre giorni prima della data presunta del mestruo possono dare esito positivo ciò non esclude il fatto però che la positività può manifestarsi più in là…In generale avere rapporti non protetti in età fertile, nel periodo fertile, espone sempre e comunque alla possibilità di dare inizio a una gravidanza. Se proprio le mestruazioni non dovessero presentarsi nei prossimi giorni (lei riferisce di avere un ciclo regolare) riprovi a fare il test. Se ancora negativo può a questo punto esludere la gravidanza. A questo punto provi a sentire il suo ginecologo per un controllo volto a individuare la causa del ritardo. Comunque sa, lei ha ragione: l’ansia può giocare la sua parte inducendo irregolarità mestruale. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti