Cinque anni di tentativi, ma la gravidanza non arriva: che fare?

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/03/2026 Aggiornato il 01/04/2026

Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti.

Una domanda di: Serena
Salve, sono una ragazza di 32 anni .. nel 2019 ho avuto una gravidanza con aborto spontaneo prima della 10^ settimana .. e questa cosa si è ripetuta nel 2021. Dopo questo hanno fatto analisi al feto ed è uscito che aveva 14 cromosomi cioè una gravidanza che se ne andava con aborto prima della 10^ settimana. Mi hanno poi fatto fare la genetica e ho trombofilia mutazione del gene mthfr c677t in eterozigote. In tutti questi anni io non ho mai preso precauzioni perciò non resto facilmente incinta. Da 5 anni cerchiamo una gravidanza che non arriva e circa un anno fa abbiamo fatto tutti i controlli per la PMA e tutto era perfetto solo mio marito aveva un batterio (escherichia coli) contro cui il dottore gli prescritto degli antibiotici.. ma poi ci siamo fermati perché mi hanno detto che non sapendo cosa aveva procurato il primo aborto sarebbe potuto ricapitare. E da lì a mio marito è caduto il mondo addosso perché non vuole più ripassare tutto quello che ha passato con gli aborti. Penso però che, essendo rimasta incinta 2 volte, con qualche aiuto o altri controlli potrei rimanere incinta di nuovo. Ora so che mi sono dilungata troppo ma ho davvero bisogno di qualcuno che mi dia un consiglio perche sto entrando anche in depressione. Le domande sono tantissime: con cardiospirina e altri aiuti potrei rimanere incinta? Potrei fare prima qualche prova da un ginecologo con qualche stimolazione? Il mio problema della mutazione può non farmi rimanere incinta? E negli anni dopo qualche intervento per estrarre polipi e possibile che le tube siano ostruite? Grazie in anticipo.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Serena,
innanzitutto vi chiarito che per nessuna coppia è possibile affermare che la gravidanza, una volta iniziata, andrà sicuramente a buon fine: gli aborti esistono, come esistono le complicanze anche tardive della gravidanza. Un test di gravidanza positivo non significa neonato sano per nessuno.
Noi dobbiamo metterci nelle condizioni migliori prima di iniziare la gravidanza (valutazione dal ginecologo, assunzione di acido folico, verificare di avere fatto tutte le vaccinazioni e così via) ed avere una assistenza appropriata durante la gravidanza: tutto questo per ridurre al minimo i rischi di complicanze, non eliminarli perché questo è impossibile.
Se da cinque anni cercate una gravidanza che non arriva, credo che sia opportuno che vi rivolgiate ad un centro PMA in modo da effettuare gli accertamenti necessari e valutiate le possibili opzioni. Se poi le opzioni che vi verranno proposte non sono accettabili per voi farete le vostre riflessioni.
Non esiste una scelta giusta ed una sbagliata, ma una valutazione medica seria ed oggettiva va fatta in modo che voi siate consapevoli della situazione e possiate decidere.
Spero di essere stata utile. Cordialmente.

Concepimento e infertitlità sono problemi che riguardano un numero sempre ipù crescente di coppie. Ecco come porvi rimedio

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mutazioni e omocisteina alta: si deve assumere una dose più alta di acido folico?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per compensare la difficoltà dell'organismo di utilizzare l'acido folico (espressa dall'omocisteina alta), si deve assumere il metilfolato, che è la forma attiva della vitamina. Ma se dopo 15 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia, è opportuno rivolgersi a un centro specializzato.   »

Secondo figlio che non arriva: arriverà?

07/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A 35 anni, dopo una prima gravidanza andata a buon fine le probabilità di averne una seconda che si conclude felicemente sono buone. E questo vale nonostante si siano già verificati due aborti.   »

Gravidanza che non inizia dopo 9 mesi di tentativi

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una coppia giovane può attendere un anno prima di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità, ma se nove mesi di tentativi non andati a buon fine sono fonte di grande stress può, senza dubbio, farlo prima.   »

Tamponi positivi e cure che non danno risultato: perché?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

A fronte di infezioni che hanno una relazione con lo squilibrio del microbiota l'antibiotico impiegato in più cicli può alterare ulteriormente la situazione.   »

Laparoscopia addominale per peritonite: può compromettere una tuba?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'accesso laparoscopico effettuato a causa di una peritonite interessa la parete addominale quindi si può escludere che abbia coinvolto una tuba.   »

Le domande della settimana

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Fai la tua domanda agli specialisti