Cipolle sì o no per un bimbi di 8 mesi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/02/2018 Aggiornato il 14/02/2025

La cipolla bollita può essere proposta anche molto prima dell'anno di vita nelle zuppe, nei passati, nei frullati di verdura.

Una domanda di: nonna Lucia
Salve, sono la nonna di Angelo, che il giorno 29 di questo mese compirà 8 mesi! Il suo pediatra ci ha detto che gli possiamo fare il passato di piselli. Vorrei saper se posso mettere un po’ di cipolla quella lunga…. (primaverile). Grazie

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara nonna di Angelo, innanzi tutto congratulazioni: avere un nipotino è un’esperienza meravigliosa. Per quanto riguarda la cipolla, sì può metterla nel passato di piselli e, in generale, nelle minestre di verdure. Va cotta però al vapore, oppure deve essere bollita, non soffritta quindi. L’olio, meglio se extravergine d’oliva, va aggiunto a crudo. Mi permetto di aggiungere che il tipo di alimentazione consigliata per i bambini a partire dallo svezzamento (varia, ben bilanciata, ricca di verdura e frutta) è lo stesso che, in un’ottica di salute e benessere, dovrebbe seguire tutta la famiglia. Questo vale anche per le cotture. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ritorno al lavoro e bimbo di otto mesi che di notte si sveglia

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il cucciolo di uomo, come tutti i cuccioli, ha bisogno del calore e della vicinanza della mamma: ci sono bambini che si adattano meglio a esserne privati e altri che invece non ce la fanno ad adeguarsi, ma questo non stupisce né va considerato fuori norma. Se il bambino di notte piange perché vuole essere...  »

Displasia dell’anca in una bimba di 8 mesi: si può usare per altro tempo il tutore?

Salute del neonato 7-9 mesi di Dottor Antonio Memeo

Ci sono casi in cui il tutore che si utilizza per la displasia dell'anca va fatto indossare anche per vari mesi di seguito, controllando i suoi effetti a intervalli stabiliti dal medico,   »

Come si manifesta la listeriosi in un bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La listeriosi dà luogo a sintomi simili a quelli dell'influenza. Se compaiono è opportuno consultare il pediatra.   »

Bimba che rifiuta il latte e altri alimenti

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

È meglio non insistere affinché il bambino assuma alimenti che non desidera mangiare perché si rischia che li prenda in antipatia per sempre.   »

Bimbo di 8 mesi che non mangia e perde peso: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La perdita di peso unita all'inappetenza rende necessario consultare il pediatra di libera scelta per un'attenta valutazione del caso.   »

Le domande della settimana

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

Fai la tua domanda agli specialisti