A cura di “La Redazione”Pubblicato il 16/02/2018Aggiornato il 14/02/2025
La cipolla bollita può essere proposta anche molto prima dell'anno di vita nelle zuppe, nei passati, nei frullati di verdura.
Una domanda di: nonna Lucia Salve, sono la nonna di Angelo, che il giorno 29 di questo mese compirà 8 mesi! Il suo pediatra ci ha detto che gli possiamo fare il passato di piselli. Vorrei saper se posso mettere un po’ di cipolla quella lunga…. (primaverile). Grazie
Leo Venturelli
Cara nonna di Angelo, innanzi tutto congratulazioni: avere un nipotino è un’esperienza meravigliosa. Per quanto riguarda la cipolla, sì può metterla nel passato di piselli e, in generale, nelle minestre di verdure. Va cotta però al vapore, oppure deve essere bollita, non soffritta quindi. L’olio, meglio se extravergine d’oliva, va aggiunto a crudo. Mi permetto di aggiungere che il tipo di alimentazione consigliata per i bambini a partire dallo svezzamento (varia, ben bilanciata, ricca di verdura e frutta) è lo stesso che, in un’ottica di salute e benessere, dovrebbe seguire tutta la famiglia. Questo vale anche per le cotture. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il cucciolo di uomo, come tutti i cuccioli, ha bisogno del calore e della vicinanza della mamma: ci sono bambini che si adattano meglio a esserne privati e altri che invece non ce la fanno ad adeguarsi, ma questo non stupisce né va considerato fuori norma. Se il bambino di notte piange perché vuole essere... »
Ci sono casi in cui il tutore che si utilizza per la displasia dell'anca va fatto indossare anche per vari mesi di seguito, controllando i suoi effetti a intervalli stabiliti dal medico, »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »