Ciprofloxacina: si può assumere in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

Nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza l'assunzione di ciprofloxacina è sconsigliata, meglio dunque che venga prescritto un antibiotico più sicuro.

Una domanda di: Maddalena
Salve, sono alla 15 settimana di gravidanza. Ho avuto esito positivo nel test dell’urinocultura. Il medico mi ha prescritto come terapia ciprofloxacina 500 mg; ma ho controllato ed è controindicato durante la gravidanza; ho troppa paura ad assumerlo. Cosa faccio? Grazie mille.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Maddalena, le confermo che nel 2° e 3° trimestre di gravidanza l’assunzione della ciprofloxacina è sconsigliata. Gli studi condotti negli animali da laboratorio hanno infatti osservato danni a carico delle articolazioni; questi rischi non sono stati confermati nell’uomo ma è preferibile valutare con il medico la possibilità di assumere un antibiotico con una sicurezza di impiego in gravidanza maggiormente documentata. Ne parli, dunque, con il suo curante ricordandogli il suo stato di gravidanza e chiedendogli di prescriverle un altro farmaco compatibile. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti