Circoncisione: si deve fare per forza in caso di fimosi?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 12/05/2024 Aggiornato il 05/03/2026

Se le applicazioni di cortisone non risolvono la fimosi, può diventare necessario sottoporre il bambino all'intervento di circoncisione.

Una domanda di: Giacoma
Salve, le scrivo perché mio figlio di 3 anni e mezzo da 2 mesi ha continui disturbi al pisellino, rossore, gonfiore prurito, dopo aver fatto tampone e non aver trovato nulla, dopo 2 diverse cure, l’ho portato dall’urologo che dice che ha il pisellino chiuso e bisogna fare la circoncisione e mi ha prescritto un mese di crema al cortisone tutte le sere prima di arrivare all’intervento. Ovunque leggo che queste creme possono risolvere, è vero? Posso dire che non ha mai avuto problemi al pisellino, è che non mi sono mai accorta sia chiuso. Anzi quando mettevo queste gocce per l’infiammazione aprivo leggermente e mettevo le 2 gocce, invece quando siamo andati dall’urologo dopo 20 giorni di queste gocce era veramente chiuso, non si vedeva più l’interno. Ora. dopo 15 giorni di questa crema ritorno a vedere l’interno. Cosa vuol dire? Il pisellino si è chiuso a causa dell’infiammazione e adesso si sta riaprendo? Oppure l’ha sempre avuto chiuso e non me ne sono mai accorta? La ringrazio in anticipo, comunque sia lunedì abbiamo di nuovo la visita di controllo, ma vorrei un suo parere per andare un po’ più preparata. Grazie ancora.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara signora,
in primo luogo io non posso sapere se il suo bambino aveva la fimosi (così si chiama la chiusura del prepuzio sul glande) dalla nascita e lei non se ne è mai accorta o se è subentrata in seguito. Penso lo potrà comprendere…Allora se fosse una fimosi secondaria, come penso, cioè subentrata dopo la nascita vuoi perché sono state eseguite sul pene manovre scorrette che hanno prodotto microlacerazioni che, cicatrizzandosi, hanno fatto aderire il prepuzio al glande, vuoi perché è subentrato un problema dermatologico, come per esempio il lichen scleroatrofico va benissimo la cura che hanno prescritto. Il cortisone potrebbe risolvere la situazione, ma se non ci riuscisse senz’altro servirà l’intervento di circoncisione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Aderenze balanoprepuziali, smegma o fimosi e circoncisione

03/03/2014 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Le aderenze prepuziali in un bambino di due anni e mezzo possono fare stringere e chiudere il buchino da dove esce la pipì o piano piano con il tempo si staccano e... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

fimosi

19/04/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Come gestire la fimosi prepuziale di mio figlio di 7 mesi?

03/09/2012 Chirurgia pediatrica di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bambino di 17 mesi con fimosi serrata

03/06/2012 Chirurgia pediatrica di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Mamma che prova rabbia verso la sua bambina (e chiede aiuto)

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Avere la consapevolezza di reagire in modo eccessivo di fronte alle intemperanze della propria bambina è il primo passo per acquisire l'autocontrollo che si desidera e che è giusto avere.   »

Le domande della settimana

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

C’è un test prenatale per verificare la paternità?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Cristiana De Petris

Esiste un test prenatale che si effettua sul sangue della madre che permette di identificare il padre del bambino. Per l'esame, serve comunque anche un campione di sangue di uno dei due presunti padri.   »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti