Cisti dei plessi corioidei individuata dall’ecografia

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/02/2025 Aggiornato il 25/02/2025

Le cisti dei plessi corioidei sono presenti in 1-2% dei feti a 15-20 settimane ed in genere regrediscono/scompaiono nel corso della gravidanza.

Una domanda di: Annabella
Sono a 17+3 settimane di gestazione. Ecograficamente è stata diagnosticata alla bimba una cisti dei plessi corioidei. Alla 12^ settimana ho fatto un veratest plus. Come devo comportarmi ora? Cosa comporta?

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Annabella,
le cisti dei plessi corioidei sono presenti in 1-2% dei feti a 15-20 settimane ed in genere regrediscono/scompaiono nel corso della gravidanza.
In assenza di altre indicazioni (test di screening positivo, anomalie ecografiche) non sono indicati ulteriori accertamenti.
In pratica è importante: vedere gli esiti dei test già eseguiti (misura della translucenza nucale, NIPT); una accurata valutazione dell'anatomia fetale e della crescita del feto; osservare nel tempo la riduzione/scomparsa delle cisti. Se va tutto tutto bene il rischio di anomalie fetali è pari a quello della popolazione generale. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti