Cisti dermoide e prescrizione dubbia

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/02/2023 Aggiornato il 20/02/2023

Non esiste alcuna possibilità che il contraccettivo ormonale faccia scomparire una cisti dermoide. L'unica cura risolutiva è, invece, l'escissione.

Una domanda di: Laura
Ho una cisti dermoide (teratoma) di circa 3 cm da tanti anni. La ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola per tre mesi per farla regredire. Io però soffro di colite ricorrente e la pillola mi ha già dato problemi gastrointestinali in passato. Posso mettere l’anello o il cerotto per sortire lo stesso effetto nei confronti della cisti ed evitare la classica “pasticca” che passa per il tratto gastro intestinale? Grazie mille!

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Laura, una lesione dermoide è una lesione benigna dell’ovaio. La possibilità che cancerizzi è minima, ma esiste. Le possibilità che possa scomparire con l’assunzione di una pillola contraccettiva sono nulle perché dermoide è una lesione solida che una volta formata può essere eliminata solo tramite escissione. L’intervento in laparoscopia si risolve in circa 30 minuti del tempo operatorio ed è il consiglio che credo le darebbero anche altri specialisti e la inviterei a considerare questa opzione con attenzione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti