Cisti dermoide e prescrizione dubbia

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/02/2023 Aggiornato il 20/02/2023

Non esiste alcuna possibilità che il contraccettivo ormonale faccia scomparire una cisti dermoide. L'unica cura risolutiva è, invece, l'escissione.

Una domanda di: Laura
Ho una cisti dermoide (teratoma) di circa 3 cm da tanti anni. La ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola per tre mesi per farla regredire. Io però soffro di colite ricorrente e la pillola mi ha già dato problemi gastrointestinali in passato. Posso mettere l’anello o il cerotto per sortire lo stesso effetto nei confronti della cisti ed evitare la classica “pasticca” che passa per il tratto gastro intestinale? Grazie mille!

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Laura, una lesione dermoide è una lesione benigna dell’ovaio. La possibilità che cancerizzi è minima, ma esiste. Le possibilità che possa scomparire con l’assunzione di una pillola contraccettiva sono nulle perché dermoide è una lesione solida che una volta formata può essere eliminata solo tramite escissione. L’intervento in laparoscopia si risolve in circa 30 minuti del tempo operatorio ed è il consiglio che credo le darebbero anche altri specialisti e la inviterei a considerare questa opzione con attenzione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti