Cisti di natura non identificata scoperte durante la visita ginecologica
In caso di cisti ovariche di natura non chiara, in attesa della risonanza magnetica nucleare, è opportuno effettuare analisi del sangue per il controllo di specifici marker che possano fornire informazioni sull'origine delle formazioni.
Una domanda di: Sara
Salve, la visita ginecologica ha messo in evidenza due cisti di natura non ben identificata. Una però pare molto grande e l’altra forse un dermoide.
Dato che dovrò aspettare agosto per la risonanza mi chiedo cosa mi debba aspettare. Sono preoccupata. Grazie della risposta.

Augusto Enrico Semprini
Cara Sara,
nelle procedure diagnostiche per le lesioni ovariche solitamente si controllano dei marker di attività replicativa cellulare ovarica.
Sono sicuro che il medico che la cura le ha richiesto o le richiederà questi esami prima del suo accertamento di agosto.
Se sono tutti nella norma, il quadro ha una lettura clinica molto più tranquilla: è un semplice prelievo che regala informazioni molto precise per capire l’origine della lesione.
Con un eventuale quadro di normalità, può attendere agosto con più serenità. Mi farà sapere gli esiti. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti