Cisti e palline sebacee sulla testina: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/04/2020 Aggiornato il 14/04/2020

A volte lavare la testa con uno shampoo a base di principi attivi cheratolitici può aiutare a controllare una dermatite seborroica.

Una domanda di: Jessica
Salve dottore, le scrivo perchè sono molto preoccupata, ma in questi giorni per l’emergenza in cui ci troviamo ho paura di portare mio figlio in giro. Kevin ha quasi 4 anni, da quando ne ha uno ha sulla nuca 2 cisti che teniamo sotto controllo con ecografie. Sono a contenuto di grasso e da una settimana la sua testa si è riempita di palline di grasso grandezza bolle…alcune sono sotto pelle ma la pelle sopra appare rosea a volte rossa…io me ne sono accorta perchè lui si grattava molto…poi quando si è addormentaro ho notato che specialmente quelle altezza fontanella hanno anche la crosta e un po’ di pus. In tutto sono sei. Cosa posso mettere e cosa possono essere?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
è davvero difficile ipotizzare una diagnosi solo sulla base della foto che mi ha mandato.
A giudicare dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una forma di dermatite seborroica ma anche di una impetigine localizzata. Incominci a fare uno shampoo (massimo due) alla settimana , scegliendo un prodotto a base di sostanze cheratolitiche. Se la situazione non migliora deve sentire al telefono il pediatra o il dermatologo che l’ha seguita per le altre formazioni di cui mi ha riferito. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti