Cisti endometriosica e ricerca della gravidanza

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2022 Aggiornato il 18/03/2026

La presenza di una cisti di origine endometriale è un elemento sfavorevole in relazione alla possibilità di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Carla
Le scrivo perché vorrei qualche chiarimento in merito alle
analisi da eseguire per la fertilità. Ho 32 anni ed è da quasi 2 anni che
cerchiamo una gravidanza che però non arriva. Ho attraversato un periodo
molto stressante, e fino ad ora ho attribuito a questo il mancato
concepimento. Alla visita ginecologica risultava una cisti ovarica di 7 cm
(presumibilmente endometriosica). La dottoressa mi ha prescritto endodien da
prendere per 3 mesi. Considerando che desidero una gravidanza, e questa
terapia non mi aiuterà, vorrei almeno essere sicura che né io né mio marito
abbiamo altri problemi. Sarò paziente se devo continuare a prendere
endodien, ma visto l’età, visto ormai i 2 anni passati, sono preoccupata e
vorrei rasserenarmi un po’. Che analisi mi consiglia di eseguire per
indagare ulteriormente e non continuare ad aspettare senza sapere? Grazie
anticipatamente.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Buongiorno,
la cisti, se davvero endometriosica, è un elemento negativo per la gravidanza, in quanto rende più difficile ovulare bene, danneggia la funzione tubarica e crea un ambiente endometriale ostile all’impianto. Occorre che esegua un profilo ormonale, che suo marito faccia uno spermiogramma e poi che si rivolga ad un centro per la procreazione medicalmente assistita, per avere la possibilità di scegliere la via di trattamento più rapida e corretta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cisti post aborto: si può cercare subito un’altra gravidanza?

14/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dare parere positivo per la ricerca di una nuova gravidanza dopo un aborto e in presenza di una cisti spetta al ginecologo curante che ben conosce la situazione clinica della propria paziente.   »

Si possono avere figli dopo l’asportazione chirurgica di un fibroma?

01/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'intervento di miomectomia non esclude la possibilità di portare felicemente a termine una gravidanza, però dopo averlo effettuato è opportuno far trascorrere almeno un anno prima di cercarla per dare il tempo all'utero di guarire.  »

Cisti funzionale comparsa dopo un aborto spontaneo

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È abbastanza frequente che dopo una gravidanza che si è interrotta si formi una cisti funzionale: le mestruazioni successive dovrebbero eliminarla.   »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Asportazione di cisti ovariche e di fibromi: “dopo” è possibile avere gravidanze?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se gli interventi hanno buon esito e non lasciano strascichi e se la condizione globale dell'apparato genitale viene attentamente monitorata, successivamente può essere possibile avviare e portare a termine una gravidanza o più.   »

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti