Cisti follicolare e ovulazione

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/11/2020 Aggiornato il 02/11/2020

Le cisti follicolari non necessariamente impediscono l'ovulazione.

Una domanda di: Agnese
Mi è stata riscontrata una cisti follicolare all’ovaio destro di circa 3 cm. Volevo sapere se xper tutta la sua durata quell’ovaio ovulerà sempre o si bloccherà e ci sarà l’ovulazione solo all’ovaio di sinistra? Poi un’altra info: come faccio a sapere se è stata in questa ovulazione qui o sta lì da qualche mese? Il ginecologo andava di fretta e mi sono
inibita a chiedergli tante cose. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
per prima cosa che le suggerisco di cambiare ginecologo e non perché mi pesa essere io a rispondere alle sue domande, ma perché non va bene che una paziente si senta liquidata in maniera frettolosa e, quindi, mal seguita. Per quanto riguarda le cisti follicolari, sono relativamente comuni nelle giovani donne. In genere si riassorbono spontaneamente ed è difficile che permangano nelle ovaie per periodi lunghi. Per avere la certezza che siano proprio cisti follicolari si ripete l’ecografia circa due mesi dopo averle individuate: l’ecografia va fatta immediatamente dopo la mestruazione. Nel frattempo l’ovulazione avviene. Dire con precione quando si è formata una cisti è praticamente impossibile, a meno che non si abbia la possibilità di confrontare più ecografie effettuate successivamente, a partire da quando la cisti non si era ancora formata, cosa che non mi sembra possibile nel suo caso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti