Cisti follicolare e ovulazione

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/11/2020 Aggiornato il 02/11/2020

Le cisti follicolari non necessariamente impediscono l'ovulazione.

Una domanda di: Agnese
Mi è stata riscontrata una cisti follicolare all’ovaio destro di circa 3 cm. Volevo sapere se xper tutta la sua durata quell’ovaio ovulerà sempre o si bloccherà e ci sarà l’ovulazione solo all’ovaio di sinistra? Poi un’altra info: come faccio a sapere se è stata in questa ovulazione qui o sta lì da qualche mese? Il ginecologo andava di fretta e mi sono
inibita a chiedergli tante cose. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
per prima cosa che le suggerisco di cambiare ginecologo e non perché mi pesa essere io a rispondere alle sue domande, ma perché non va bene che una paziente si senta liquidata in maniera frettolosa e, quindi, mal seguita. Per quanto riguarda le cisti follicolari, sono relativamente comuni nelle giovani donne. In genere si riassorbono spontaneamente ed è difficile che permangano nelle ovaie per periodi lunghi. Per avere la certezza che siano proprio cisti follicolari si ripete l’ecografia circa due mesi dopo averle individuate: l’ecografia va fatta immediatamente dopo la mestruazione. Nel frattempo l’ovulazione avviene. Dire con precione quando si è formata una cisti è praticamente impossibile, a meno che non si abbia la possibilità di confrontare più ecografie effettuate successivamente, a partire da quando la cisti non si era ancora formata, cosa che non mi sembra possibile nel suo caso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti