Cisti follicolare e ovulazione

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/11/2020 Aggiornato il 02/11/2020

Le cisti follicolari non necessariamente impediscono l'ovulazione.

Una domanda di: Agnese
Mi è stata riscontrata una cisti follicolare all’ovaio destro di circa 3 cm. Volevo sapere se xper tutta la sua durata quell’ovaio ovulerà sempre o si bloccherà e ci sarà l’ovulazione solo all’ovaio di sinistra? Poi un’altra info: come faccio a sapere se è stata in questa ovulazione qui o sta lì da qualche mese? Il ginecologo andava di fretta e mi sono
inibita a chiedergli tante cose. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
per prima cosa che le suggerisco di cambiare ginecologo e non perché mi pesa essere io a rispondere alle sue domande, ma perché non va bene che una paziente si senta liquidata in maniera frettolosa e, quindi, mal seguita. Per quanto riguarda le cisti follicolari, sono relativamente comuni nelle giovani donne. In genere si riassorbono spontaneamente ed è difficile che permangano nelle ovaie per periodi lunghi. Per avere la certezza che siano proprio cisti follicolari si ripete l’ecografia circa due mesi dopo averle individuate: l’ecografia va fatta immediatamente dopo la mestruazione. Nel frattempo l’ovulazione avviene. Dire con precione quando si è formata una cisti è praticamente impossibile, a meno che non si abbia la possibilità di confrontare più ecografie effettuate successivamente, a partire da quando la cisti non si era ancora formata, cosa che non mi sembra possibile nel suo caso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti