Cisti mediana del collo in bimbo di 10 mesi: che fare?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 23/11/2022 Aggiornato il 23/11/2022

L'intervento chirurgico per la rimozione di una cisti si può fare solo nel momento in cui non è più infetta.

Una domanda di: Carmen
Salve ho un bambino ora ha 10 mesi, quando aveva 7 mesi siamo stati 12 giorni all’ospedale per questa ciste mediana che abbiamo scoperto solo quando ci hanno ricoverati, per infiammazione e infezione. Lo hanno operato, l’hanno tagliato un pochino per togliere il materiale infetto. Non so come procedere i medici dicono di aspettare per l’intervento l’anno prossimo ad agosto, quando mio figlio avrà 1 anno e mezzo.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cisti mediana del collo o cisti del dotto tireoglosso. Dalla storia ha avuto una infezione locale drenata chirurgicamente, in fase acuta non è stata asportata la cisti ma solo drenato l’ascesso quindi dovrà subire intervento chirurgico di asportazione e i medici hanno suggerito di aspettare qualche mese per far crescere il collo del bambino e di farlo in estate quando il rischio infettivo per le vie aeree è più basso. La complicanza più frequente sono le infezioni ricorrenti della cisti quindi la decisione di operare dipende dal numero delle infezioni. Più sono frequenti prima va tolta, ma si rimuove sempre quando non infetta. Se ora è tumefatta con cicatrice infiammata potrebbe essere un inizio di nuova infezione locale pertanto la faccia vedere subito per capire se necessario iniziare una cura con antibiotico per bocca, poi alla luce dell’andamento delle infezioni programmeranno la rimozione chirurgica per quando risulterà palpabile ma non infetta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti