Cisti ovarica e concepimento

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/10/2018 Aggiornato il 17/10/2018

Una cisti ovarica di piccole dimensione può consentire l'inizio di una gravidanza.

Una domanda di: Sonia
Si può concepire con una cisti ovarica di 2,3 mm? Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentilissima, nella sua mail non specifica la natura della cisti. Una cisti ovarica così piccola può essere un normale follicolo, cioè la casetta dell’ovulo che uscirà da lì dentro per incontrare lo spermatozoo in fase ovulatoria.
Può essere una cisti congenita che magari sta lì da anni. Può essere una cisti endometriosica, ma così piccola non dovrebbe costituire un ostacolo e la gravidanza, qualora inizi in tempi non lunghissimi, potrebbe essere essa stessa una terapia. Può essere l’inizio piccolo di altre cose, ma sono sicura che il ginecologo che l’ha individuato le avrà anche detto la sua natura.
Mi dispiace di non poterla aiutare meglio, comunque vista la dimensione sarei francamente ottimista. aggiungo: non dimentichi di assumere l’acido folico prescrivibile dal suo medico mentre attende di rimanere incinta. La dose prescritta – 400 microgrammi al giorno – riduce la possibilità di malformazioni del sistema nervoso centrale del bambino, se assunta almeno due mesi prima di concepire, anche se la carenza nell’organismo materno riguarda più che altro le popolazioni che non mangiano o mangiano insufficientemente verdura verde, come gli anglosassoni. Cordiali saluti e auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti