Cisti ovariche di grandi dimensioni: si può avere una gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/11/2018 Aggiornato il 09/06/2026

In caso di cisti ovariche molto voluminose, è opportuno rinviare la gravidanza a dopo averle rimosse chirurgicamente o ridimensionate attraverso l'uso di farmaci ormonali.

Una domanda di: Ana
Ho 36 anni. La mia domanda è: si può rimanere incinta con delle cisti alle ovaie? Allego l’ecografia che hanno fatto alle mie ovaie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, la ringrazio per aver allegato la foto dell’ecografia alla sua domanda, così riesco a rendermi conto meglio delle dimensioni del problema.
Se stiamo parlando di cisti ovariche di 6 o addirittura 7 centimetri vuol dire che siamo di fronte a qualcosa di serio.
Non mi fraintenda, la prego: non sto dicendo che si tratta di cisti “cattive”, ma di cisti abbastanza voluminose da poter costituire un problema.
Si tratta di questo: la cisti appesantisce l’ovaio e potrebbe indurlo ad avvitarsi su se stesso, col risultato di torcere anche i vasi sanguigni che lo nutrono.
Si tratta di un’evenienza rara ma il rischio è maggiore nelle sue condizioni.
Lei se ne accorgerebbe perché avvertirebbe dei dolori al basso ventre di intensità crescente, col passare del tempo il quadro diverrebbe simile a quello dell’appendicite e occorrerebbe intervenire chirurgicamente d’urgenza per “srotolare” l’ovaio e salvare il tessuto dall’ischemia (è un po’ come se l’ovaio andasse incontro ad un infarto).
Non è per spaventarla che glielo scrivo così chiaro e tondo, ma per aiutarla a decidere il da farsi.
Chi le ha fatto l’ecografia magari le ha proposto l’intervento chirurgico di enucleazione (rimozione) della cisti (intervento non troppo invasivo, trattandosi di laparoscopia), oppure una terapia farmacologica (tipicamente, una terapia ormonale) per mettere a riposo l’ovaio alcuni mesi e valutare se si ha un riassorbimento spontaneo delle cisti o almeno un loro ridimensionamento.
Quel che conta, però, è che lei nell’immediato cerchi di rinviare una gravidanza se possibile, dal momento che in questa fase della vita le ovaie sono particolarmente coinvolte e operative (specie nelle prime settimane) e in caso di complicanze quali la torsione ovarica ci si dovrebbe preoccupare anche del suo stato interessante per limitare l’esposizione del nascituro a farmaci non sicuri.
Spero di esserle stata di aiuto e chiarimento, sono a disposizione altrimenti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cisti post aborto: si può cercare subito un’altra gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dare parere positivo per la ricerca di una nuova gravidanza dopo un aborto e in presenza di una cisti spetta al ginecologo curante che ben conosce la situazione clinica della propria paziente.   »

Si possono avere figli dopo l’asportazione chirurgica di un fibroma?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'intervento di miomectomia non esclude la possibilità di portare felicemente a termine una gravidanza, però dopo averlo effettuato è opportuno far trascorrere almeno un anno prima di cercarla per dare il tempo all'utero di guarire.  »

Cisti funzionale comparsa dopo un aborto spontaneo

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È abbastanza frequente che dopo una gravidanza che si è interrotta si formi una cisti funzionale: le mestruazioni successive dovrebbero eliminarla.   »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Asportazione di cisti ovariche e di fibromi: “dopo” è possibile avere gravidanze?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se gli interventi hanno buon esito e non lasciano strascichi e se la condizione globale dell'apparato genitale viene attentamente monitorata, successivamente può essere possibile avviare e portare a termine una gravidanza o più.   »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti