Cistite e gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/03/2021 Aggiornato il 28/03/2021

Una gravidanza può proseguire tranquillamente anche se la futura mamma ha la cistite.

Una domanda di: Melissa
A novembre ho avuto un aborto spontaneo per via di un’infezione troppo forte alle urine. Adesso ho riprovato ad avere di nuovo
un bambino ma già dal giorno dopo dal presunto concepimento ho di nuovo la cistite. In pratica ogni volta che vengo a contatto con il liquido seminale mi fa
questo effetto com’è possibile? C’è da specificare che durante il rapporto
anche nei mesi scorsi un po’ ci è andato! Ma nulla di che! Quindi ogni volta
che potrebbe essere iniziata una gravidanza potrebbe anche essersi sviluppata un’infezione.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
ci sono dei punti poco chiari in quanto mi riferisce, per esempio cosa significa che durante i rapporti sessuali un po’ di liquido seminale “ci è andato”? Credo che se lei pensa di aver concepito vada da sé che ci sia stato contatto con il liquido seminale del suo partner. Comunque sia, un’infezione delle vie urinarie, tra cui la cistite, che si può controllare a casa non provoca aborti. Solo gravi infezioni delle vie urinarie, che coinvolgono per esempio reni e ureteri, e richiedono il ricovero ospedaliero e forti dosi di antibiotico potrebbero (!), ma non sempre accade, causare l’interruzione della gravidanza. Una cistite dopo il rapporto sessuale richiede in prima batuta che anche il partner si sottoponga a delle indagini per eventualmente individuare un’infezione. A volte invece può essere una semplice reazione “da contatto”, magari anche dovuta a una modalità troppo vigorosa. Sta di fatto che deve rivolgersi a un urologo per scoprire grazie al suo aiuto come stanno realmente le cose. Stia comunque tranquilla perché anche se fosse iniziata una gravidanza potrebbe proseguire anche con la cistite. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti