Cistite in gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/05/2022 Aggiornato il 10/05/2022

L'infiamamzione della vescica si diagnostica con l'aiuto dell'esame colturale delle urine.

Una domanda di: Una lettrice
Sono alla mia seconda gravidanza, alla 20ma settimana + 2 giorni. Sono sempre stata soggetta a cistiti e anche adesso che sono incinta sembra essere tornata. Tra i sintomi percepiti, oltre alla minzione frequente, ho avvertito dei doloretti al basso ventre, come lievi contrazioni e indurimento della pancia, anche la notte. Questi ultimi sintomi mi hanno dato un po’ di preoccupazione. Sono sintomatiche normali? La mia curante mi ha prescritto antibiotico Cefixoral 400 per 6 giorni. Grazie mille!

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, devo chiederle se per caso ha effettuato un esame e una coltura delle urine? La sua curante l’ha visitata per capire se i “doloretti” e gli “indurimenti siano effettivamente dovuti ad un’infezione delle vie urinarie o ad altro? Senza queste risposte sinceramente non saprei cosa risponderle. Lei scrive a proposito della cistite “sembrerebbe essere tornata”, ma per prescrivere l’antibiotico occorre prima fare una diagnosi che ritengo la sua ginecologa abbia fatto. Per il resto i sintomi caratteristici della cistite sono bruciore alla minzione e necessità di urinare spesso (ma questo’ultimo sintomo è compatibile anche con lo stato di gravidanza). Non saprei che altro aggiungere poiché non ho informazioni sufficienti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti