Cistite in gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/05/2022 Aggiornato il 10/05/2022

L'infiamamzione della vescica si diagnostica con l'aiuto dell'esame colturale delle urine.

Una domanda di: Una lettrice
Sono alla mia seconda gravidanza, alla 20ma settimana + 2 giorni. Sono sempre stata soggetta a cistiti e anche adesso che sono incinta sembra essere tornata. Tra i sintomi percepiti, oltre alla minzione frequente, ho avvertito dei doloretti al basso ventre, come lievi contrazioni e indurimento della pancia, anche la notte. Questi ultimi sintomi mi hanno dato un po’ di preoccupazione. Sono sintomatiche normali? La mia curante mi ha prescritto antibiotico Cefixoral 400 per 6 giorni. Grazie mille!

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, devo chiederle se per caso ha effettuato un esame e una coltura delle urine? La sua curante l’ha visitata per capire se i “doloretti” e gli “indurimenti siano effettivamente dovuti ad un’infezione delle vie urinarie o ad altro? Senza queste risposte sinceramente non saprei cosa risponderle. Lei scrive a proposito della cistite “sembrerebbe essere tornata”, ma per prescrivere l’antibiotico occorre prima fare una diagnosi che ritengo la sua ginecologa abbia fatto. Per il resto i sintomi caratteristici della cistite sono bruciore alla minzione e necessità di urinare spesso (ma questo’ultimo sintomo è compatibile anche con lo stato di gravidanza). Non saprei che altro aggiungere poiché non ho informazioni sufficienti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti