Clomifene: si può sostituire con un altro preparato?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/12/2024 Aggiornato il 18/12/2024

Per la sostituzione di un prodotto medicinale è strettamente necessario rivolgersi al medico che lo ha prescritto.

Una domanda di: Valentina
Buonasera, due giorni fa mi hanno tolto due polipi nell’utero. Volevo un consiglio dopo il mese trascorso dall’intervento mi hanno consigliato
l’integratore Clomid già preso in precedenza ma mi risultava pesante. C’è magari qualcosa di più leggero?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
il Clomid (principio attivo clomifene) non è un integratore ma un prodotto medicinale che viene utilizzato per favorire l’ovulazione. Lei non riferisce
perché glielo hanno prescritto, non dice la sua età né se è alla ricerca o meno di una gravidanza e neppure se ha già avuto figli. Detto questo, anche se fossi in possesso delle informazioni essenziali per esprimersi, non potrei certo interferire sulla prescrizione del suo ginecologo che, a differenza di me, dà indicazioni con cognizione di causa.
Non facciamo prescrizioni online, meno che mai se si tratta di sostituire un farmaco prescritto da un collega con un integratore. Le consiglio quindi di
confrontarsi con il suo ginecologo spigandogli gli effetti indesiderati a cui va incontro assumendo Clomid (per esempio, nausea, vomito, distensione
addominale) per valutare con lui l’opportunità di sostituirlo con un altro preparato adatto al suo caso. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti