Coito interrotto e concepimento

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/01/2021 Aggiornato il 04/01/2021

Il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale sicuro.

Una domanda di: Iris
Ciao a tutti ho avuto un rapporto non protetto sei giorni dopo l’arrivo della mestruazione, con coito interrotto. Lui è sicuro di essere uscito in tempo, non ho messun ritarto ho un ciclo di 30 giorni preciso, ma di solito avevo il seno dolorante 1 settimana prima ora no, devo preoccuparmi? Aiuto vi prego.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Iris,
non so francamente come aiutarla, se non dicendole che occorre aspettare di vedere se la mestruazione arriverà. In caso contrario dovrà fare il test di gravidanza. E’ possibile, infatti, dare inizio a una gravidanza anche con la modalità che lei mi ha riferito (coito interrotto). L’assenza dei sintomi premestruali non può essere considerata un segnale di inizio gravidanza. Mi permetto di consigliarle di ricorrere a una contraccezione sicura: al riguardo può parlarne con il suo ginecologo di fiducia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti