Coito interrotto: si può iniziare una gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 21/04/2023 Aggiornato il 21/04/2023

In linea teorica non si può escludere con matematica certezza che una gravidanza inizi in seguito a un rapporto sessuale affrontato a metà.

Una domanda di: Alice
Ho 23 anni e per la prima volta ho avuto un rapporto sessuale non protette il 9/04. Non è stato un vero e proprio rapporto perché per via del forte dolore (ero molto tesa) ho fatto uscire lui poco dopo ed è venuto fuori di me dopo circa 15/20 minuti. Sto aspettando il ciclo che ancora non è in ritardo ma sono molto in ansia visto che non abbiamo usato protezioni ed io uscivo dal mio periodo fertile, ovulazione il 5/04. La ringrazio ancora se lei riesce a calmare la mia ansia.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Alice, purtroppo non riesco a calmare del tutto la sua ansia per due ragioni. Se fosse certo che lei abbia ovulato il 5, il rapporto del 9 non avrebbe potuto determinare il concepimento perché, come penso lei sappia, il concepimento può avvenire solo il giorno dell’ovulazione e non dopo. Il problema è che non si può stabilire a tavolino il giorno dell’ovulazione, non ci sono calcoli che permettono di individuarlo con precisione quindi non siamo sicuri che non fosse proprio il giorno 9, come lei ritiene, e non invece il 5 o anche il 4 o il sei. A questo si aggiunge che è possibile dare inizio a una gravidanza anche attraverso la sola penetrazione senza eiaculazione all’interno, in quanto a volte nel liquido pre-eiaculatorio può essere presente qualche spermatozoo e per concepire ne basta una solo. Comunque sia, da quello che riferisce non dovrebbero essere tante le probabilità di aver avviato una gravidanza, anche se non lo possiamo escludere con sicurezza. A questo punto per sapere se è cominciata o no non resta che fare il test di gravidanza (va bene quello che si effettua sulle urine) il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni (ma magari non ce ne sarà bisogno, perché arriveranno puntualmente). Mi permetto di aggiungere che con l’inizio dell’attività sessuale diventa opportuno decidere per una contraccezione sicura. Diversamente l’intimità di coppia anziché configurarsi come un aspetto piacevole e gioioso della vita finisce inevitabilmente per trasformarsi in una fonte di ansia e paure. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti