Col liquido pre-eiaculatorio si può avviare una gravidanza?
Nel liquido preeiaculatorio, che ha una funzione lubrificante, non sono contenuti spermatozoi quindi non è possibile avviare una gravidanza solo con questo.
Una domanda di: Caterina
Salve, sono una donna di 41 anni, senza particolari problemi di salute, ho già una figlia di 10 anni. Sono consapevole che i rapporti senza precauzioni comportino dei rischi...
diciamo che questo mese ho conteggiato male i possibili giorni fertili. Al giorno 15 ho avuto un rapporto non protetto, in cui l'unico contatto interno è stato con il liquido preseminale (il mio compagno è infatti uscito molto in anticipo). . . I miei cicli sono generalmente di 25/26 giorni, qualche volta 27, ma diciamo che da qualche tempo si sono un po' accorciati...Non mi sembrava di avere muco filante in quel giorno, credo neppure in quello precedente. Nessun altro rapporto precedente, da diversi giorni.
Considerando che siamo entrambi over 40... quante possibilità ci sono di un'eventuale gravidanza? In tutta onestà non era una cosa che avessi in programma... e mi sto terrorizzando per la questione età... La mia prima gravidanza è stata senza intoppi, ma sono trascorsi 10 anni... e ho paura di non essere più abbastanza giovane da poterla affrontare senza grossi problemi...
Vi ringrazio per la gentile attenzione.

Augusto Enrico Semprini
Cara Caterina,
le secrezioni pre-eiaculatorie non contengono spermatozoi. Non credo, quindi, che viste le modalità del rapporto lei possa avere un test di gravidanza positivo. Detto questo, non vi sono problemi a 41 anni a portare felicemente a termine una gravidanza e quindi, se vi è il desiderio di avere un altro figlio, potrebbe considerare questa possibilità senza eccessiva preoccupazione per l'esito gestazionale. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
25/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando si ha il dubbio di avere effettuato in maniera sbagliata il test di gravidanza casalingo, può essere opportuno eseguire il dosaggio delle beta-hCG nel sangue.
»
20/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini La pillola contraccettiva può perdere la sua efficacia in caso di vomito entro tre ore dalla sua assunzione. Se di ore ne sono trascorse molte di più, è quasi certo che non ci siano state interferenze sull'assorbimento dei principi attivi. »
19/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I rapporti sessuali che portano al concepimento sono quelli affrontati nel periodo fertile, se avvengono al di fuori di quest'arco temporale non consentono di avviare una gravidanza. »
12/03/2013
Ostetricia
di “La Redazione”
Risponde: Ostetrica Franca Fronte »
Le domande della settimana
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti