In 22^ settimana una misura della cervice di 32 millimetri è assolutamente normale e non richiede alcuna precauzione particolare.
Una domanda di: Alice
Ieri ad un controllo il mio ginecologo mi ha detto che io collo dell’utero accorciato non mi ha detto quanto ma sabato scorso alla morfologica era di 32 mm! Sono a 22+5 e mi ha detto che devo riposare di più! Ora ho paura a fare qualsiasi cosa!!!! Anche perche abito al secondo piano e le scale le devo fare per portare la piccola all’asilo!
Sto evitando qualsiasi tipo di sforzo ma cosa posso e non posso fare? Grazie mille.

Anna Maria Marconi
Cara signora,
se la cervice è di 32 mm è normale e può fare tutto. Ma il ginecologo che dice che la cervice è corta cosa intende esattamente? E soprattutto come mai non le ha detto la misura? E quando lei gli ha detto della necessità di fare le scale per portare la bimba all’asilo cosa ha risposto? Troppe cose non tornano, per cui il mio consiglio è di cambiare ginecologo e di effettuare un’altra ecografia per tranquillizzarsi e poter continuare serenamente la sua vita abituale. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti