Collo dell’utero di 41 mm: cosa si deve fare?
Se la cervicometria (esame ecografico che misura la lunghezza del collo dell'utero) rileva una lunghezza di 41 mm non si deve fare nulla perché la condizione del collo non desta preoccupazione.
Una domanda di: Claudia
Ho effettuato una visita ginecologica la scorsa settimana a 24 +1 e mi è caduto il mondo addosso... cervicometria 41 mm con iniziale presenza di funneling (non precisate le misure).
La ginecologa mi ha raccomandato riposo assoluto letto / divano, no scale no macchina, due ovuli di progesterone e magnesio. Due giorni fa la contatto per lievi dolori tipo mestruale e mi dice di correre in ospedale. Cervicometria 51 mm con funneling quasi invisibile, collo chiuso e dopo tracciato nessuna contrazione. Il prossimo 20 maggio mi vedrà lei. Sono molto preoccupata per il funneling e mi chiedo se non sia il caso di procedere con un cerchiaggio o un pessario. Grazie in anticipo per la risposta.

Augusto Enrico Semprini
Cara Claudia,
a me sembra un quadro di completa tranquillità. Nessun intervento medico o chirurgico sulla base di quanto mi riferisce e può continuare la sua vita normale.
Una visita con uno specialista di sua fiducia e buona esperienza ostetrica la può rasserenare rilevando un collo perfettamente continente. Il mio parere è purtroppo privo di riscontro clinico ed è solo su base epistolare. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
11/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il morale è a terra e l'accumulo di stress insostenibile può essere opportuno firmare per essere dimesse dall'ospedale anche se i medici sono di parere contrario, a patto ovviamente di ritornarvi al primo segnale di allarme. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Una cervice che, nonostante abbia subito una conizzazione, nel secondo trimestre di gravidanza misura 34 mm non desta preoccupazione. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto. »
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Un collo dell'utero già aperto in 14^ settimana esprime una situazione critica che può richiedere il cosiddetto "cerchiaggio". »
08/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone La stitichezza di fatto può incidere sulla condizione del collo dell'utero perché durante l'evacuazione impone uno sforzo che comporta un'importante pressione addominale. »
Le domande della settimana
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale. »
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi... »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
Fai la tua domanda agli specialisti