Collo dell’utero di 41 mm: cosa si deve fare?
Se la cervicometria (esame ecografico che misura la lunghezza del collo dell'utero) rileva una lunghezza di 41 mm non si deve fare nulla perché la condizione del collo non desta preoccupazione.
Una domanda di: Claudia
Ho effettuato una visita ginecologica la scorsa settimana a 24 +1 e mi è caduto il mondo addosso... cervicometria 41 mm con iniziale presenza di funneling (non precisate le misure).
La ginecologa mi ha raccomandato riposo assoluto letto / divano, no scale no macchina, due ovuli di progesterone e magnesio. Due giorni fa la contatto per lievi dolori tipo mestruale e mi dice di correre in ospedale. Cervicometria 51 mm con funneling quasi invisibile, collo chiuso e dopo tracciato nessuna contrazione. Il prossimo 20 maggio mi vedrà lei. Sono molto preoccupata per il funneling e mi chiedo se non sia il caso di procedere con un cerchiaggio o un pessario. Grazie in anticipo per la risposta.

Augusto Enrico Semprini
Cara Claudia,
a me sembra un quadro di completa tranquillità. Nessun intervento medico o chirurgico sulla base di quanto mi riferisce e può continuare la sua vita normale.
Una visita con uno specialista di sua fiducia e buona esperienza ostetrica la può rasserenare rilevando un collo perfettamente continente. Il mio parere è purtroppo privo di riscontro clinico ed è solo su base epistolare. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Il cortisone somministrato alla madre in gravidanza in caso di necessità non causa danni al feto. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'impiego del cortisone in gravidanza, quando necessario, non determina problemi al bambino. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La misura della cervice è molto variabile sia in base all'operatore che la esegue, sia perché la cervice è un tessuto molto elastico e quindi facilmente "stirabile" o raccorciabile a seconda della condizione della futura mamma. L'importante però è che si mantenga entro la lunghezza considerata sicura.... »
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Non è possibile prevedere come evolverà la situazione in caso di accorciamento della cervice molto prima della data prevista per il parto. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Fai la tua domanda agli specialisti