Una domanda di: Claudia
Ho effettuato una visita ginecologica la scorsa settimana a 24 +1 e mi è caduto il mondo addosso...cervicometria 41 mm con iniziale presenza di funneling (non precisate le misure).
La ginecologa mi ha raccomandato riposo assoluto letto / divano, no scale no macchina, due ovuli di progesterone e magnesio. Due giorni fa la contatto per lievi dolori tipo mestruale e mi dice di correre in ospedale. Cervicometria 51 mm con funneling quasi invisibile, collo chiuso e dopo tracciato nessuna contrazione. Il prossimo 20 maggio mi vedrà lei. Sono molto preoccupata per il funneling e mi chiedo se non sia il caso di procedere con un cerchiaggio o un pessario. Grazie in anticipo per la risposta.

Augusto Enrico Semprini
Cara Claudia,
a me sembra un quadro di completa tranquillità. Nessun intervento medico o chirurgico sulla base di quanto mi riferisce e può continuare la sua vita normale.
Una visita con uno specialista di sua fiducia e buona esperienza ostetrica la può rasserenare rilevando un collo perfettamente continente. Il mio parere è purtroppo privo di riscontro clinico ed è solo su base epistolare. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.