Colorito giallognolo in un bimbo di sette mesi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/03/2024 Aggiornato il 15/03/2024

Una volta escluso un problema al fegato, si può pensare che il colorito giallognolo sia dovuto all'assunzione continua di ortaggi ricchi di carotenoidi.

Una domanda di: Serena
Buongiorno, da circa un mesetto il mio bambino di 7 mesi ha cambiato colorito, prima era bianco ora è più giallo soprattutto il suo naso e l’arcata sopraccigliare, premetto che sclere e mucose sono bianche e che ha fatto esami del sangue in cui la birilubina risultava nella norma… A seguito di un’ influenza risultava solo l’ALT a 96 (5-35) , proprio dopo quest influenza ha cambiato colore. Non so cosa pensare.
Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
a volte un cambiamento del colorito del viso, che appare giallognolo anziché bianco-rosato, non ha alcuna relazione con una malattia né con la convalescenza dalla stessa, ma dipende più banalmente dall’alimentazione. Se abitualment offre al suo bambino carote e zucca è possibile che il giallognolo che riferisce si dovuto a questi due ortaggi ricchi di carotenoidi. I carotenoidi sono pigmenti che hanno la proprietà di diffondersi nel tessuto sottocuteneo conferendo alla pelle un colore caratteristico. La mia ovviamente è solo un’ipotesi, perché non so praticamente nulla del bambino e non ho modo di visitarlo. Se lei pensa che la mia idea possa essere corretta basterà ridurre la presenza dei due ortaggi nelle pappe per superare il problema, in caso contrario dovrà senz’altro consultare nuovamente il suo pediatra per fare il punto della situazione ed eventualmente, sulla base delle considerazioni che il collega farà, ripetere gli esami. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti