Colpi di tosse: possono ripercuotersi sul feto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/11/2023 Aggiornato il 03/11/2023

I colpi di tosse non danneggiano il bambino che è ben protetto dagli urti dal liquido amniotico, ma non per questo il disturbo va trascurato.

Una domanda di: Claudia
Sono alla 14^ settimana di gravidanza. Le scrivo perché mi è sorta una preoccupazione. Da circa una settimana ho tosse secca e
stizzosa, che mi porta a tossire molto durante il giorno. Negli ultimi due giorni, durante alcuni attacchi di tosse intensa, ho sentito in
corrispondenza del collo dell’utero una pressione, come se ci fosse qualcosa che spinge verso il basso. Temo che a forza di tossire sia sorto qualche
problema.
Grazie mille dell’attenzione.
Cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
i colpi di tosse non si ripercuotono sul bambino, il quale è ben protetto dal liquido amniotico che fa da ammortizzatore degli urti. Posto questo, una
tosse stizzosa va comunque sottoposta all’attenzione del medico a cui spetta valutarne l’origine. Può infatti essere conseguenza dell’esposizione a
sostanze irritanti ma può anche essere dovuta a un’infezione virale o batterica. Per lenirla sono utili i suffumigi con acqua calda e bicarbonato
e per renderla meno fastidiosa è di grande aiuto bere molto. L’ideale è l’acqua tiepida, magari addolcita con poco miele. Se nell’arco di
tre-quattro giorni non dovesse passare o se comparissero catarro, febbre, mal di gola diventa opportuno consultare il medico. Tenga presente che la tosse alla lunga può indebolire il pavimento pelvico che è bene che in gravidanza si mantenga tonico ed elastico.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti