Colposcopia sì o no?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/06/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Può essere prudente effettuare la colposcopia, dopo che il pap test ha evidenziato lesioni da papilloma virus, sia pure di "basso grado".

Una domanda di: Anita
Cara dottoressa Valmori,
dall’HPV dna test effettuato da mia figlia in seguito alle lesioni rilevate dal pap test è emerso che non c’è traccia del papilloma virus (nel referto c’è scritto “assente”). La ginecologa che segue mia figlia ha detto che a questo punto non c’è bisogno di effettuare la colposcopia. Lei cosa ne pensa? E per favore, mi può spiegare che ne sarà (o che ne è) delle lesioni individuate durante il pap test (e citate nel referto)? Guariscono da sole?
La ringrazio moltissimo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, il fatto che l’HPV dna test non abbia rilevato il Papillomavirus è un’ottima notizia. Allo stesso tempo siamo certi che l’infezione ci sia stata visto l’esito di LSIL del precedente pap test. A mio parere è possibile che, se effettuiamo una colposcopia, non siano più riconoscibili aree di malattia HPV-correlata che richiedano una biopsia.
Tuttavia direi che questo esame sarebbe preferibile venisse fatto, dal momento che è poco invasivo e ci permette di “chiudere il cerchio”: se anche la colposcopia confermerà che non c’è nessuna infezione in atto, sua figlia potrà riprendere i normali controlli di routine per quanto riguarda il pap test. È molto probabile che nelle ragazze giovani ci sia una infezione che però viene anche tenuta a bada dal sistema immunitario, quindi le lesioni definite come LSIL potranno con grande probabilità regredire spontaneamente, ma effettuare la colposcopia può essere prudente.
Spero di averla aiutata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti