Come inserire il latte vaccino?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/09/2018 Aggiornato il 28/09/2018

Non occorre alcun accorgimento particolare per cominciare a offrire a un bambino di 3 anni il latte vaccino.

Una domanda di: Giovanna
Come introdurre il latte vaccino e che tipo ad una bimba di tre anni. Finora ha preso humana 3.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora non c’è un modo particolare per introdurre il latte vaccino a tre anni. Si comincia a darlo normalmente, sostituendolo all’altro. La quantità per la colazione è di 250 ml. Se la bambina vuole altro latte, per esempio di sera e già lo ha bevuto a colazione, non si devono superare – questa seconda volta – i 200 ml. Nell’arco della giornata non si dovrebbero cioè offrire più di 400 ml di latte, perché diversamente si rischia un sovraccarico di proteine. Il latte che va bene è quello fresco e intero, se dovesse creare problemi di digestione può scegliere quello senza lattosio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti