Come procederà la mia gravidanza?

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/04/2022 Aggiornato il 08/04/2022

Ci sono delle informazioni che l'ecografia raccoglie che non fanno sperare su un'evoluzione favorevole della gravidanza.

Una domanda di: Carmela
Salve dottoressa, ho avuto già 2 aborti. Sono incinta per la terza volta: dovrei essere a 7 settimane +1 giorno (sono irregolarissima). Ieri ho fatto un’eco e
l’embrione era 2,8 mm e battito lento, circa 80. Non ho nessuna speranza che questa gravidanza vada avanti? Preciso che sto benissimo: né crampi né
perdite, solo sintomi di gravidanza, mal di testa, pipì frequente, dolore al seno.
Grazie cordiali saluti.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora,
effettivamente il quadro non è rasserenante. La misura dell’embrione corrisponde a circa sei settimane e quindi è più piccolo di quello che dovrebbe essere, se siamo sicuri che si tratti di un gravidanza siamo oltre le sette settimane e anche la bradicardia non lascia ben sperare. Sicuramente le avranno programmato una ecografia di controllo che chiarirà la situazione. Sarà il caso di fare degli accertamenti specifici per la poliabortività, se dovesse andare male anche questa gravidanza, per cercare di capire le cause ed eventualmente trovare dei rimedi. Le faccio tanti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti