Come sarà il mio nipotino?

Professor Giovanni Porta A cura di Giovanni Porta - Professore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 01/08/2018

Per sapere quali saranno le caratteristiche fisiche di un bimbo nato da genitori di diversa etnia bisogna attendere che sia nato.

Una domanda di: Manuela
Mio figlio (italiano) sta per sposare una ragazza (bellissima!) del Marocco. Lei è chiarissima di pelle, ma i suoi genitori sono molto scuri (sembrano abbronzatissimi) e così anche i suoi fratelli. Solo per curiosità le chiedo: di che colore potrebbe essere la pelle dei loro figli? E un loro figlio potrebbe ereditare gli occhi azzurri che in molti hanno nella mia famiglia (mio figlio però li ha castani). Guardi che a me va bene tutto, ripeto è solo una pura curiosità.
Grazie per l’attenzione.

Giovanni Porta
Giovanni Porta

Risponde la dottoressa Lucia Tarara del team del professor Porta:

Gentile Manuela,
il colore della pelle e il colore degli occhi sono due caratteri poligenici, sono regolati cioè da diversi geni. L’espressione di questi geni, insieme all’effetto esercitato da fattori ambientali, determina la pigmentazione cutanea e oculare di ciascun individuo. Non è possibile fare alcuna previsione su come si manifesteranno questi caratteri sulla base dell’aspetto dei due genitori, poiché i fattori in gioco sono molteplici.
La scienza ci permette oggi di trovare le risposte a molte importanti domande già prima della nascita, invece, (fortunatamente!), per toglierci piccole curiosità come queste dobbiamo ancora attendere che il bambino venga al mondo.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti