Come sarà il mio nipotino?

Professor Giovanni Porta A cura di Giovanni Porta - Professore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 01/08/2018

Per sapere quali saranno le caratteristiche fisiche di un bimbo nato da genitori di diversa etnia bisogna attendere che sia nato.

Una domanda di: Manuela
Mio figlio (italiano) sta per sposare una ragazza (bellissima!) del Marocco. Lei è chiarissima di pelle, ma i suoi genitori sono molto scuri (sembrano abbronzatissimi) e così anche i suoi fratelli. Solo per curiosità le chiedo: di che colore potrebbe essere la pelle dei loro figli? E un loro figlio potrebbe ereditare gli occhi azzurri che in molti hanno nella mia famiglia (mio figlio però li ha castani). Guardi che a me va bene tutto, ripeto è solo una pura curiosità.
Grazie per l’attenzione.

Giovanni Porta
Giovanni Porta

Risponde la dottoressa Lucia Tarara del team del professor Porta:

Gentile Manuela,
il colore della pelle e il colore degli occhi sono due caratteri poligenici, sono regolati cioè da diversi geni. L’espressione di questi geni, insieme all’effetto esercitato da fattori ambientali, determina la pigmentazione cutanea e oculare di ciascun individuo. Non è possibile fare alcuna previsione su come si manifesteranno questi caratteri sulla base dell’aspetto dei due genitori, poiché i fattori in gioco sono molteplici.
La scienza ci permette oggi di trovare le risposte a molte importanti domande già prima della nascita, invece, (fortunatamente!), per toglierci piccole curiosità come queste dobbiamo ancora attendere che il bambino venga al mondo.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti