Come si calcolano i giorni fertili?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/04/2025 Aggiornato il 03/04/2025

Indicativamente l'ovulazione avviene a metà ciclo mestruale (intervallo tra una mestruazione e l'altra) e il periodo fertile inizia circa cinque giorni prima.

Una domanda di: Francesca
Salve ho un ciclo di 24 giorni. Adesso mi è venuto il 20 marzo è durato sette giorni, ma io vorrei avere un altro figlio: come posso calcolare i miei giorni fertili? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
non c'è bisogno di fare molti conteggi, non glielo consiglio, anche se comunque le voglio dire che indicativamente l'ovulazione è a metà ciclo e il periodo fertile inizia circa cinque giorni prima. Il ciclo, preciso, è l'arco di giorni compreso tra la data di inizio di una mestruazione e la data di inizio di quella successiva. Tre rapporti alla settimana per tutto il mese, se la coppia è fertile (ma questo è ovvio) sono sufficienti per concepire e risparmiano lo stress che comporta "rincorrere" i giorni fertili, in quanto farlo spesso priva l'intimità di coppia di spontaneità, la medicalizza e la rende quasi un'attività di tipo meccanico, a discapito dell'armonia e della relazione affettiva. Le ricordo che in una coppia giovane e fertile le probabilità di concepire per ogni ciclo mestruale sono di circa il 20-30 per cento e che possono essere necessari mesi prima di riuscirci. Le raccomando di assumere l'acido folico per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre: la dose è di 400 microogrammi al giorno. Serve per la prevenzione della spina bifida nel bambino.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti