Come si collocano i gemelli nell’utero?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 04/01/2021 Aggiornato il 04/01/2021

Sarà l'ecografia a svelare con estrema chiarezza quale posizione hanno assunto i gemelli nell'utero.

Una domanda di: Virginia
Sono incinta di due gemelli. Ho una curiosità.
Come si collocano all’interno dell’utero visto che hanno due sacche amniotiche? O meglio, io li dovrei percepire come uno dal lato della pancia e l’altro più vicino alla schiena oppure sono uno a destra e l’altro a sinistra rispetto al mio ombelico?
Grazie.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
spiegarle a parole come si potrebbero collocare i gemelli all’interno dell’utero è davvero complicato, e si rischia di fare confusione. Sarà l’ecografia a dirle come sono messi i suoi. In più, illustrazioni al riguardo ne può trovare a centinaia, quindi le consiglio di fare una piccola ricerca nella sezione “immagini” di Google: le figure sono molto più eloquenti delle parole. In relazione ai movimenti e alla zona dell’utero in cui li sentirà, lo scoprirà a breve e le sarà molto facile (a differenza di quello che può essere per me descriverglielo) localizzarli. Tenga presente che a un certo punto lo spazio all’interno dell’utero sarà quasi completamente occupato quindi avvertirà un po’ ovunque la presenza dei bambini. Chi ha avuto sia la gravidanza gemellare sia la gravidanza singola afferma però che non vi è grande differenza tra le due per quanto riguarda la percezione dei movimenti, solo che con i gemelli è leggermente anticipata rispetto a quanto accade con la singola. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Reazioni sulla pelle dopo il vaccino anti-Covid

12/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Rocco Russo

Le eventuali reazioni locali all'inoculazione del vaccino possono essere controllate con pomate a base di antistaminico.  »

Feto un po’ più grande rispetto all’atteso

12/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La gravidanza può essere ridatata grazie a quanto rilevato con la prima ecografia.   »

Smettere di allattare e sensi di colpa

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti