Come si rinforzano le difese naturali?

Professore Alberto Villani A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/10/2017 Aggiornato il 31/07/2018

E' un'evenienza normale che il bambino si ammali durante l'inverno. Per rinforzare le sue difese naturali basta seguire poche regole.

Una domanda di: Rosalinda
Salve, ho un bimbo di 10 mesi che già con il cambio di temperatura ha già
preso un bel raffreddore pertanto temo l’arrivo dell’inverno! Mi chiedo se è
consigliabile qualcosa per rafforzare le difese immunitarie! Grazie

Alberto Villani
Alberto Villani

Gentile Mamma,
se il suo bambino non ha avuto infezioni gravi è molto verosimilmente immunocompetente, cioè ha le difese naturali efficienti. Per il benessere di suo figlio è importante che dorma almeno 10-14 ore nelle 24 ore, che si alimenti regolarmente e in maniera varia e completa, che evacui almeno una volta al giorno tutti i giorni. Possono essere di supporto un multivitaminico e un probiotico (su indicazione del Pediatra curante). Stia tranquilla, se qualche volta si ammalerà, in particolare se frequenterà il nido: si tratta di evenienze da considerare normali, che non devono destare preoccupazione.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti