Come si rinforzano le difese naturali?

Professore Alberto Villani A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/10/2017 Aggiornato il 31/07/2018

E' un'evenienza normale che il bambino si ammali durante l'inverno. Per rinforzare le sue difese naturali basta seguire poche regole.

Una domanda di: Rosalinda
Salve, ho un bimbo di 10 mesi che già con il cambio di temperatura ha già
preso un bel raffreddore pertanto temo l’arrivo dell’inverno! Mi chiedo se è
consigliabile qualcosa per rafforzare le difese immunitarie! Grazie

Alberto Villani
Alberto Villani

Gentile Mamma,
se il suo bambino non ha avuto infezioni gravi è molto verosimilmente immunocompetente, cioè ha le difese naturali efficienti. Per il benessere di suo figlio è importante che dorma almeno 10-14 ore nelle 24 ore, che si alimenti regolarmente e in maniera varia e completa, che evacui almeno una volta al giorno tutti i giorni. Possono essere di supporto un multivitaminico e un probiotico (su indicazione del Pediatra curante). Stia tranquilla, se qualche volta si ammalerà, in particolare se frequenterà il nido: si tratta di evenienze da considerare normali, che non devono destare preoccupazione.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti