Comparsa dell’acne dopo il parto: che fare?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/11/2021 Aggiornato il 26/11/2021

Per avere un'idea di come intervenire efficacemente sull'acne, quando a nove mesi dal parto le mestruazioni non sono ancora tornate, occorre prima di tutto verificare la funzionalità delle ovaie.

Una domanda di: Andrea
Ho sempre preso la pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo da quando avevo 14 anni (altrimenti non ne avevo o avevo emorraggie). Ora l’anno scorso a 27 anni l’ho sospesa per gravidanza e ora 9 mesi post parto ancora non ho il ciclo ma sta tornando l’acne (come ogni volta che ho provato a sospendere la pillola). Sono sempre stata soggetta, forse per ovaio policistico e per questo non sono mai riuscita a farne a meno.
Ora posso riprenderla per l’acne o devo aspettare di avere il primo ciclo
(se mai mi dovesse arrivare)?
Oppure dopo tanti anni è meglio sospenderla e intervenire in altri modi?
Se non fosse per l’acne ne farei veramente a meno ma è molto pesante a livello psicologico Quale potrei prendere inoltre? Il mio ginecologo mi ha scritto Sibillette.
Grazie mille.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, per prima cosa cercherei di capire come mai le mestruazioni non arrivano. Sta allattando? Sì, no? Parzialmente? Per capirlo prenderei un appuntamento per visita con ecografia per vedere se effettivamente ci sono dei problemi a livello ovarico. Potrebbe anche avere un senso una visita dermatologica per capire se, per sconfiggere l’acne, non ci siano farmaci più efficaci. Buona fortuna.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti