E' sempre opportuno, se possibile, rimandare la ricerca della gravidanza al termine di una cura farmacologica.
Una domanda di: Ottavia Salve, ringrazio per la grande disponibilità che ha mostrato nel rispondermi. È evidente che ama il suo lavoro, e questo è importante. Sono la signora che le ha scritto per eventualità del secondo bimbo, a riguardo dell’eventuale arrivo di una principessina secondo i ” simpatici calcoli pre-ovulatori”. Sicuramente le farò sapere. Volevo a questo punto chiederle se, avendo dovuto prendere Allergan e Clobetasolo pomate per una puntura di vespa, e Aciclovir Pensa e Cefixima per un herpes sul viso mai avuto prima, consiglia lei di aspettare il mese di luglio per la gravidanza desiderata o già dal 5-6 giugno iniziare senza alcun problema a riguardo? Non vorrei questi farmaci possano comunque arrecare eventuali danni al feto. Sono pomate e un antibiotico che dovrei aver concluso fra 10 giorni, ma sempre meglio chiedere. Ringrazio nuovamente e ci sentiremo più in là per eventuali dolci novità. Questi piccoli sono un sogno ad occhi aperti. Buona giornata.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
credo che sia opportuno che lei attenda il mese di luglio per concepire, visto che sta assumendo farmaci e che quindi, evidentemente, non si trova nella sua forma fisica migliore. Se infatti la cura si concluderà tra un decina di giorni significa che nel periodo ovulatorio la starà continuando. Nel frattempo , le ricordo di assumere acido folico (400 microgrammi al giorno, mutuabile) prezioso per la prevenzione della spina bifida del bambino. Aspetto la notizia della sua gravidanza. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nelle donne che hanno una tendenza all'autoimmunità l'impiego del cortisone serve per evitare che, una volta iniziata la gravidanza, la presenza dell'embrione non venga accettata dal corpo. »
Se il ketoprofene sale di lisina (principio attivo dell'OKI) avesse la proprietà di impedire l'annidamento dell'ovocita fecondato verrebbe usato come contraccezione di emergenza al posto della pillola del giorno dopo. »
Diventa poco opportuno impiegare un farmaco assunto per favorire il concepimento qualora provochi inaspettatamente effetti che rendono più difficile avviare una gravidanza. »
Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico. »
Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »
A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »