Concepimento e assunzione di farmaci

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/05/2018 Aggiornato il 31/07/2018

E' sempre opportuno, se possibile, rimandare la ricerca della gravidanza al termine di una cura farmacologica.

Una domanda di: Ottavia
Salve, ringrazio per la grande disponibilità che ha mostrato nel rispondermi. È evidente che ama il suo lavoro,e questo è importante. Sono la signora che le ha scritto per eventualità del secondo bimbo, a riguardo dell’eventuale arrivo di una principessina secondo i ” simpatici calcoli pre-ovulatori”. Sicuramente le farò sapere. Volevo a questo punto chiederle se, avendo dovuto prendere Allergan e Clobetasolo pomate per una puntura di vespa, e Aciclovir Pensa e Cefixima per un herpes sul viso mai avuto prima, consiglia lei di aspettare il mese di luglio per la gravidanza desiderata o già dal 5-6 giugno iniziare senza alcun problema a riguardo? Non vorrei questi farmaci possano comunque arrecare eventuali danni al feto. Sono pomate e un antibiotico che dovrei aver concluso fra 10 giorni, ma sempre meglio chiedere. Ringrazio nuovamente e ci sentiremo più in là per eventuali dolci novità. Questi piccoli sono un sogno ad occhi aperti. Buona giornata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
credo che sia opportuno che lei attenda il mese di luglio per concepire, visto che sta assumendo farmaci e che quindi, evidentemente, non si trova nella sua forma fisica migliore. Se infatti la cura si concluderà tra un decina di giorni significa che nel periodo ovulatorio la starà continuando. Nel frattempo , le ricordo di assumere acido folico (400 microgrammi al giorno, mutuabile) prezioso per la prevenzione della spina bifida del bambino. Aspetto la notizia della sua gravidanza. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti