Dopo un paio di mesi da un'isteroscopia è possibile iniziare la ricerca di una gravidanza, tenendo presente che il raggiungimento dell'obiettivo dipende da vari fattori tra cui l'età della donna.
Una domanda di: Martina Io il 6 Dicembre sono stata sottoposta a una isteroscopia operativa ed in più mi è stato esportato un pezzo di endometrio. A fine dicembre mi è ritornato
il ciclo regolare ed a oggi ogni 29 giorni mi ritorna il ciclo normalmente. Io e mio marito stiamo provando a concepire un bambino ma da gennaio ad oggi
nulla, secondo voi e tutto normale o mi devo rivolgere ad uno specialista?
Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
in isteroscopia non si asportano pezzi di utero ma polipi o endometrio per effettuare una biopsia. L’isteriscopia è l’equivalente del vecchio raschiamento col vantaggio di fare il tutto sotto visione diretta di una telecamera. Dopo un paio di mesi dalla isteroscopia è possibile (l’utero ha riposato dopo il piccolo intervento) cercare una gravidanza. Da gennaio ad oggi sono solo due mesi, è presto per agitarsi! Tuttavia non mi riferisce quanti anni ha e questo dato è fondamentale quando si parla di fertilità, soprattutto se femminile, perché un conto è cercare un figlio prima dei 30 anni un altro è cercarlo dopo i 35: a 20 anni può pazientare anche un anno prima di agitarsi ma a 40 magari no, bisogna accelerare i tempi dei controlli perché l’orologio biologico non ha più davanti a sé molto tempo da scandire. Ha fatto una isteroscopia … beh significa che è seguita da uno specialista quindi è lui la figura più adatta per seguirla in questo suo progetto di maternità, visto che conosce la sua età e la sua condizione clinica e ginecologica globale. Detto tutto questo, poiché è così ansiosa chiederei al ginecologo di prescrivere i controlli del caso, cioè volti a verificare il potenziale fertile della coppia. Le ricordo di assumere l’acido folico per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre: serve per la prevenzione della spina bifida nel bambino. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Quando la gravidanza non si avvia dopo un anno di tentativi è opportuno che l'aspirante papà effettui lo spermiogramma: non è infatti solo sulla donna che è opportuno eseguire indagini relative alla fertilità. »
Per compensare la difficoltà dell'organismo di utilizzare l'acido folico (espressa dall'omocisteina alta), si deve assumere il metilfolato, che è la forma attiva della vitamina. Ma se dopo 15 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia, è opportuno rivolgersi a un centro specializzato. »
A 35 anni, dopo una prima gravidanza andata a buon fine le probabilità di averne una seconda che si conclude felicemente sono buone. E questo vale nonostante si siano già verificati due aborti. »
Una coppia giovane può attendere un anno prima di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità, ma se nove mesi di tentativi non andati a buon fine sono fonte di grande stress può, senza dubbio, farlo prima. »
Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »