Concepimento e posizioni

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/02/2019 Aggiornato il 28/02/2019

I primi spermatozoi raggiungono le tube dopo 90 secondi dal loro ingresso nel corpo della donna. Non c'è alcun bisogno di fare nulla per aiutarli nel loro tragitto verso l'ovocita da fecondare.

Una domanda di: Francesca
Io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo ed a tal proposito ho letto diverse cose…ma è vero che bisognerebbe rimanere a letto per diverse ore e senza lavarsi per favorire gli spermatozoi?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
no, assolutamente non c’è nulla di vero nella credenza (una credenza appunto!) secondo cui la donna per favorire la risalita degli spermatozoi debba stare in posizione sdraiata per vario tempo dopo il rapporto sessuale. Per concepire è sufficiente essere nei giorni fertili. Se c’è il muco simile all’albume di uovo, filante, gli spermatozoi passano e raggiungono la tuba. Lì aspettano la liberazione dell’uovo. Pensi che i primi raggiungono la tuba in circa 90 secondi; gli altri possono soggiornare nel muco del canale cervicale (quindi già nel collo dell’intero) anche per giorni e non vengono rimossi da alcun tipo di lavaggio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti