Concepimento e posizioni

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/02/2019 Aggiornato il 28/02/2019

I primi spermatozoi raggiungono le tube dopo 90 secondi dal loro ingresso nel corpo della donna. Non c'è alcun bisogno di fare nulla per aiutarli nel loro tragitto verso l'ovocita da fecondare.

Una domanda di: Francesca
Io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo ed a tal proposito ho letto diverse cose…ma è vero che bisognerebbe rimanere a letto per diverse ore e senza lavarsi per favorire gli spermatozoi?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
no, assolutamente non c’è nulla di vero nella credenza (una credenza appunto!) secondo cui la donna per favorire la risalita degli spermatozoi debba stare in posizione sdraiata per vario tempo dopo il rapporto sessuale. Per concepire è sufficiente essere nei giorni fertili. Se c’è il muco simile all’albume di uovo, filante, gli spermatozoi passano e raggiungono la tuba. Lì aspettano la liberazione dell’uovo. Pensi che i primi raggiungono la tuba in circa 90 secondi; gli altri possono soggiornare nel muco del canale cervicale (quindi già nel collo dell’intero) anche per giorni e non vengono rimossi da alcun tipo di lavaggio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti