Concepimento, irregolarità mestruale e stress

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 21/07/2020 Aggiornato il 21/07/2020

Lo stress è un grande nemico della fertilità, tuttavia numerosi altri fattori possono ostacolare la possibilità di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Maria
Salve, ho 28 anni. Premetto che sto avendo dei problemi con il ciclo irregolare innanzitutto a marzo hanno ritardato a venire 10 giorni e venute per poco tempo adesso non sono proprio arrivate, dovevano venire il 31 giugno ma non sono arrivate solamente giorno 20 e 21 ho avuto macchie marroni poi stop e da ieri che ho dolore/bruciore al basso ventre ho eseguito il test ma negativo. Lo scorso mese ho fatto controlli e mi hanno detto che è tutto a posto ma sono davvero preoccupata… Cerchiamo un figlio con mio marito, ho smesso di prendere la pillola da novembre e anche da quando prendevo la pillola hanno cominciato a tardare … in questo periodo sono stata stressata dal trasloco eseguito da poco non so se sia per questo di seguito vi espongo le analisi del pap test eseguito.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
lo stress in effetti è nemico della fertilità, quindi dal momento che non è emerso nulla di alterato a carico del suo apparato genitale (anche il pap
test non ha rilevato nulla) potrebbe davvero essere corresponsabile del fatto che non è ancora rimasta incinta. Vero è anche però che non è neppure un anno che provate, quindi è opportuno attendere che sia trascorso per iniziare a pensare a un problema di infertilità. Mi chiedo comunque se suo marito si è sottoposto all’analisi del liquido seminale (spermiogramma) perché quando un bimbo cercato da una coppia giovane non si annuncia è opportuno analizzare anche la fertilità dell’uomo. Su questo punto le consiglio di confrontarsi con il vostro ginecologo, il quale eventualmente suggerirà a chi si deve rivolgere suo marito per eseguire le analisi del caso. In generale, in casi come il suo è opportuno comunque intervenire sull’irregolarità mestruale, anche impiegando un integratore a base di inositolo, che deve comunque essere il ginecologo curante a prescrivere. Mi chiedo inoltre se non possa essere implicato anche un problema di sovrappeso, in quanto una simile condizione interferisce negativamente sull’attività delle ovaie e, quindi, sul ciclo mestruale. Ma se così fosse, il suo ginecologo lo avrebbe rilevato e le avrebbe dato delle indicazioni di conseguenza, magari suggerendole di rivolgersi a un nutrizionista. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti