Concepimento prima di una TC total body

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/04/2024 Aggiornato il 02/04/2024

Se non è ancora iniziata una gravidanza e si deve affrontare una tomografia computerizzata con mezzo di contrasto è senza dubbio poco opportuno avere rapporti non protetti che potrebbero determinare il concepimento. Meglio rimandarli a dopo l'indagine.

Una domanda di: Rosamaria
Il 15 Aprile avrò una TC con contrasto total body: se dovessi essere incinta e non saperlo perche attendo le mestruazioni proprio dal 15 al
il 16 cosa accadrebbe al feto? C’è un modo per capire se si è in gravidanza prima dei 30 giorni?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
l’eventualità che lei sia incinta tra 14 giorni implica che proprio in questi giorni lei abbia rapporti non protetti che potrebbero portare al concepimento. È quindi più che in tempo per prevenire l’inizio di una gravidanza: basterà astenersi dall’avere rapporti non protetti proprio ora. La TC total body con contrasto è infatti controindicata in gravidanza, quindi perché rischiare? Detto tutto questo, il dosaggio nel sangue dell’ormone beta-hCG può evidenziare l’inizio di una gravidanza a partire da 10-12 giorni dopo il rapporto sessuale che si presume abbia determinato il concepimento.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti